Sharing is caring!

Sabato 12 Ottobre alle ore 18.00 presso il Wiki Hostel

I migranti, le rotte del Mar Mediterraneo, le Ong: il naufragio della politica, che nega i diritti per fabbricare il consenso…
La Wiki Hostel Family dell’Associazione NoBorder e il collettivo Progetto ColleAttivo invitano ad un grande incontro pubblico sulla “operazione Mediterranea” con Sandro Metz, attivista ed armatore sociale di Mediterranea e Duccio Facchini, direttore Altreconomia, autore del libro “Alla Deriva” edizioni Altreconomia. A seguire APERIcena Solidale, musica e… Social Club!

Perché la politica italiana ed europea sceglie di abbandonare in mare migliaia di persone per raccattare voti? In un momento di profondo smarrimento etico, il libro “Alla Deriva” si propone come una guida chiara e sintetica per capire cosa sta realmente accadendo non solo nel Mare Nostrum, ma anche nelle nostre coscienze e nella nostra cultura. Un utile strumento per comprendere e disambiguare lo scaltro utilizzo che ne sta facendo la politica. “Alla deriva” si discosta infatti dagli slogan politici e dalle diffusissime fake news per attenersi invece ai fatti, ai numeri (silenziosi ma eloquenti), alle testimonianze dirette e alle parole autorevoli di chi sta in prima linea sulla frontiera del Mediterraneo… 
Mediterranea non è una ONG, è una piattaforma aperta della società civile creata da diverse associazioni che  hanno deciso di dare vita assieme ad una “ANG – Azione Non Governativa”, in sostanza acquistando con un co-finanziamento dal basso e attivando assieme una prima nave (la Mare Jonio) e fare diretto monitoraggio e verifica di quanto accade nel mar Mediterraneo.

Alessandro Metz è una delle anime del progetto Mediterranea, attivista ed operatore sociale a disposizione del progetto Mediterranea nel ruolo di “armatore sociale” delle prime 2 navi in mare messe in campo dalla società civile italiana: Mare Jonio ed Alex.  “Salvataggio in mare è dovere di chiunque vada per mare”…

Duccio Facchini è giornalista e direttore di Altreconomia, coautore di “Armi, un affare di Stato” (Chiarelettere) e autore di “Mi cercarono l’anima. Storia di Stefano Cucchi”, “Trolls Inc.”, “Kenya. Una guida di turismo responsabile”, “Le ragioni del NO”, “L’economia in classe”, “Alla deriva” (Altreconomia).

Wiki Hostel è una finestra sul mondo a partire dai colli romani, ostello internazionale animato dalla associazione NoBorder attiva a Zagarolo e dintorni dal 2009 nel campo del turismo sociale, intercultura, antirazzismo, sostenibilità. Con la Wiki Hostel Family offre accoglienza ed attività interculturali a viaggiatori globetrotters e amici locali. Con Pantasema è protagonista di una azione diretta di sperimentazione contadina, e stili di vita sostenibili.

Progetto ColleAttivo è un collettivo territoriale della zona prenestina, a sud-est di Roma: “Siamo attenti alle vicende nazionali e locali e sensibili verso temi di rilevanza globale quali l’uguaglianza sociale e di genere, l’ambientalismo e la valorizzazione dei territori, la difesa della democrazia e della memoria storica, la lotta alle discriminazioni. Siamo convinti che i protagonisti del cambiamento non sono i politici, ma la società civile tutta” 

Vi Aspettiamo! Sabato 12 Ottobre, alle ore 18 a Wiki Hostel, Zagarolo, Roma
info incontro 06 9520 0054

Comments

comments