Sharing is caring!

Gli eventi del weekend 10 e 11 settembre ai Castelli Romani

logo_enjoy870x315Secondo ed ultimo weekend per la Sagra del fungo porcino a Colle di Fuori (frazione di Rocca Priora), mentre quella di Lariano, giunta alla 26ª edizione, è appena cominciata e proseguirà fino al 18 settembre.

Le due sagre affondano le proprie radici nella tradizione agricola delle comunità locali, vissute ai piedi di fitti boschi di castagno e leccio, da sempre ricchi di porcini reperibili in gran quantità soprattutto tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno.

A Colle di Fuori le degustazioni – con gli stand sempre aperti a pranzo e cena – e la festa popolare – la sera, tra spettacoli musicali e di cabaret – saranno arricchite da una mostra micologica di circa 250 varietà di funghi locali, e un mercatino di arte e artigianato.

A Lariano verrà allestita – come ogni anno – una vera e propria “cittadella” del fungo nel cuore della quale sarà visitabile la grande mostra mercato con proposte promozionali delle aziende locali, tra cui l’expo “Lariano Sposa”. Anche qui serate tra musica e divertimento, tutte le sere stand gastronomici – il sabato e la domenica anche a pranzo – e molte iniziative sportive, informative e benefiche (citiamo almeno il Corso di micologia e le due escursioni nei boschi guidate da micologi).

Ma sabato 10 le possibilità di “assaggiare” i Castelli Romani non finiscono qui: ecco una giornata in campagna all’insegna dei profumi delle erbe, della natura e dei paesaggi, per scoprire i segreti dell’olio d’oliva; una passeggiata all’interno dei casali storici della D.O.P. Frascati, in un paesaggio ancora intatto, ricco di storia, architettura, archeologia e tradizione vitivinicola, con degustazioni di olio e vino; e, a Marino, una serata in una tipica fraschetta per degustare piatti tipici dei castelli romani e ascoltare vecchie poesie romanesche, dal Belli a Trilussa a Ciprelli, insieme vecchi stornelli e canzoni romane.

In tutto il weekend (a partire dal venerdì 9) Albano riproporrà per il sesto anno consecutivo la fortunata manifestazione “Bajocco Festival”: ogni angolo del centro storico diverrà un palcoscenico a cielo aperto per circensi, teatranti, equilibristi, giocolieri, acrobati, ma anche dj, band musicali, cantautori, musicisti.

Il Festival – che in passato ha ottenuto il Premio “Meraviglia Italiana”, riconoscimento assegnato a “manifestazioni e siti di particolare, straordinario e alto valore culturale” – è diviso in area circense e area musicale: quasi duecento spettacoli con 170 artisti di strada. Le postazioni degli spettacoli variano in base alle caratteristiche dello spettacolo stesso, per un totale di 15 in contemporanea.

Inoltre mercato dell’artigianato, fiera del collezionismo, e – collegati alla manifestazione il Concorso Fotografico Bajocco Click e il Concorso Dolce Bajocco dedicato ai dolci fatti in casa, che si svolgerà la domenica alle ore 11 presso il Mercato Contadino Castelli Romani di Albano Laziale, nel centro storico a Piazza Pia, con la giuria presieduta dal noto chef Fabio Campoli.

Domenica due belle proposte esperienziali: una “temeraria” escursione speleo-archeologica di ca. 1600 metri all’interno dell’antico emissario del lago di Nemi, arrivando fino a Vallericcia (e ritorno), e una seduta pittorica “en plein air” all’interno dell’affascinante Parco Chigi, con guida artistica e culturale.

Palazzo Chigi, assieme al centro storico ariccino, saranno visitabili nella stessa giornata con particolare attenzione alla vita delle protagoniste femminili di Ariccia, dalle figure leggendarie e mitologiche a signore affascinanti più vicine alla nostra epoca.

Mentre gli animi più portati alla spiritualità potranno godere di una visita guidata ai più importanti santuari dei Castelli Romani: l’Abbazia di San Nilo a Grottaferrata, il Santuario della Madonna del Tufo a Rocca di Papa, il Santuario di S. Maria della Rotonda ad Albano Laziale, il Museo Diocesano di Velletri.

Gli amanti delle auto d’epoca potranno assistere domenica 11 alla rievocazione della cronoscalata Vermicino-Rocca di Papa, gara automobilistica in salita che l’Automobile Club di Roma organizzò dal 1921 al 1964 con partenza dalla frazione di Vermicino presso la storica fontana del Vanvitelli, transito per Frascati, Squarciarelli e arrivo a Rocca di Papa presso il Santuario della Madonna del Tufo.

Tra i piloti celebri che si affrontarono in quegli anni ci furono Marzotto, Bracco, Biondetti, Borzacchini, Fagioli e Taruffi. Su queste strade corsero Ferrari, Maserati, Alfa Romeo, Jaguar. Sospesa nel 1964, se ne perse la memoria, finché, 45 anni dopo, nel 2009, un gruppo di appassionati ne ha riscoperto il valore dando vita alla prima rievocazione storica, con la partecipazione delle auto d’epoca. Quest’anno le quote di iscrizione all’evento verranno donate ai terremotati del disastro di Amatrice.

Infine, ogni giorno – come per tutta l’estate – si avrà la possibilità di navigare in lungo e in largo il lago di Castel Gandolfo sulla barca didattica dell’Ente Parco.

Si ricorda che tutte le attività guidate richiedono la prenotazione, e che i contatti e le specifiche si trovano sul sito web www.visitcastelliromani.it

Enjoy Castelli Romani è… Eventi, tour, visite guidate, escursioni e laboratori per vivere esperienze uniche ed originali ai Castelli Romani il sabato e la domenica: oltre 280 eventi in 27 weekend, fino alla fine di ottobre 2016, in tutti i 17 Comuni dell’area.

Proposte diversificate ed “esperienziali”: tour, visite guidate, itinerari storici e archeologici, degustazioni, sagre, musica, corsi e laboratori di micologia – erbe aromatiche – cucina – fotografia – pittura – orientamento sulle mappe, trekking urbano e naturalistico anche con il proprio cane, rievocazioni storiche, osservazioni astronomiche. Eventi per tutti i gusti, tutte le fasce di età e per le famiglie.

L’iniziativa è inserita in un grande progetto di rilancio del settore turistico nell’area dei Castelli Romani. Propone un calendario che unisce le iniziative di vari soggetti, pubblici e privati: gli eventi
e le visite proposti dalle amministrazioni Comunali castellane e dalle agenzie turistiche coordinate dalla DMO Castelli Romani, le iniziative delle Associazioni culturali e ambientali del circuito di eventi “Cose mai viste” coordinato e organizzato dal Parco Regionale dei Castelli Romani, le iniziative dei musei e dei siti archeologici del sistema Museum Grand Tour coordinato dalla Comunità Montana Castelli Romani e Monti Prenestini.

Goditi il tuo weekend! e scopri tutti gli eventi sul sito www.visitcasteliromani.it.

Comments

comments