Sharing is caring!


Ad un mese dall’installazione della prima ecoisola informatizzata nel centro storico, arrivano i 
primi dati sul conferimento dei rifiuti. Questi i risultati nell’area abitata intorno a Corso Vittorio Emanuele, ovvero la zona coperta dalla prima ecoisola, nel periodo che va dal 9 Aprile all’8 Maggio:
PLASTICA: 29,96% di rifiuti conferiti;
ORGANICO: 29,33% di rifiuti conferiti;
INDIFERRENZIATO: 25,60% di rifiuti conferiti;
VETRO: 9,68% di rifiuti conferiti;
CARTA: 5,43% di rifiuti conferiti.
Calcolando che i rifiuti indifferenziati conferiti sono soltanto il 25%, possiamo affermare che la raccolta differenziata di Zagarolo abbia fatto un passo avanti notevolespiega il Sindaco di Zagarolo, Lorenzo Piazzai. Il 75% è un dato eccellente, un obiettivo che l’Amministrazione comunale si pone per l’intero territorio. Nell’area interessata dalla prima ecoisola informatizzata sono scomparsi i poco decorosi sacchetti che invadevano vicoli e piazzette. L’utilizzo della card per l’apertura delle mini isole in qualsiasi momento della giornata, senza distinzione di giorno, ha aiutato la cittadinanza a prendere confidenza con un nuovo modo di differenziare”.
“Un ringraziamento particolare va alla società Ambiente per il presidio fisso di operatori che hanno aiutato i cittadini nei primi quindici giorniaggiunge l’Assessore alle Politiche ambientali, Federica Buiarelli – Le installazioni delle prossime ecoisole informatizzate avverranno dopo la stagione estiva. Come già sottolineato in passato, i dati in possesso della società Ambiente monitorano tutti i conferimenti di ogni singola utenza. Larrivo imminente delle fototrappole aiuteranno oltremodo a superare i problemi legati alle discariche abusive e allabbandono indiscriminato del rifiuto”.

Comments

comments