Sharing is caring!

zagarolo
Foto: Antonio Gamboni

“Passata è la tempesta, odo augelli far festa…………” recita una poesia di Leopardi. Solo che non sappiamo chi siano gli augelli se quelli della Maggioranza o il solito Vernini & C.

Ieri si è tenuto, in seconda convocazione, il Consiglio Comunale fiume. E’, infatti iniziato alle ore 9,00 ed è terminato, forse per stanchezza alle 18,30. Si doveva approvare del Bilancio di Previsione per l’anno in corso. Dopo un’ora delle solite scaramucce per documentazione errata presente agli atti,  (effettivamente sembra che sia stata allegata la premessa fatta al bilancio del 2014), ci troviamo di fronte al solito caso di…… copia incolla? Anche se qualcuno inizia a pensare che in qualche Ufficio si remi contro. Del resto Andreotti diceva che  a pensar male………

Comunque la premessa giusta era stata fatta trovare nelle cartelle dei consiglieri ad inizio seduta, però l’imprevisto ha messo in seria difficoltà la Maggioranza a tal punto che ha chiesto ben due sospensioni per un totale di un’ora e mezza!!

Il consigliere Giacomo Vernini aveva chiesto di ritirare tutti i punti proprio per questa discrepanza della documentazione presentata.

Chiarito l’equivoco in sede di Conferenza dei Capigruppo, il Consiglio ha finalmente preso il via con le relazioni di tutti gli Assessori a cui sono seguite le considerazioni di tutta l’Opposizione che, al momento di votare i punti, si è allontanata dall’aula.

Si è passati  quindi ad esaminare gli emendamenti. Dopo che la Maggioranza aveva ritirato i propri ai quali il Collegio dei Revisori aveva dato parere negativo, si è passati a discutere quelli della Minoranza, sebbene anche su questi i Revisori si erano espressi a sfavore. A questo punto il Sindaco ha ricordato che esiste una  responsabilità in solido a cui potrebbero andare incontro i Consiglieri che votano favorevolmente un emendamento bocciato dal Collegio dei Revisori.

Al momento della dichiarazione di voto, i capigruppo Saracini e Salvi si sono trovati d’accordo nel definire questo come un bilancio tecnico e di transizione, in considerazione del fatto che la Giunta si è insediata da appena 40 giorni, gli stessi, però,  hanno anche  messo in evidenza che si aspettano molto di più (lanciando un chiaro messaggio al Sindaco) dal prossimo bilancio, che dovrà essere più partecipato, anche in considerazione del fatto che la Maggioranza è molto variegata visto  che è composta da quattro forze politiche (due delle quali politicamente strutturate: PD e Campo Democratico).

Il penultimo punto prevedeva il riconoscimento dei debiti fuori bilancio (287.000,00 circa). Debiti riconosciuti da questa Amministrazione ma contratti dalla precedente, tra cui circa 95.000 dall’Assessorato all’Ambiente ai tempi di Vernini. E’ logico che, chiamato in ballo, questi abbia reagito innestando un acceso battibecco.

Infine questa volta è stata approvata all’unanimità una mozione della Minoranza per l’allungamento dei tempi per l’elevazione della contravvenzione sui parcheggi a pagamento.

Vernini, a bocce ferme, si è voluto sfogare:
“Siamo in presenza di consiglieri di maggioranza che non si esprimono per alzata di mano e basta – ci ha riferito – Emendamenti bocciati dai Revisori senza sapere la motivazione, perfino la richiesta di un  contributo regionale per  l’acquisto dell’ex locale cinema per la realizzazione di teatro ed altre manifestazioni senza, quindi, nessun anticipo del Comune, è stato bocciato. E non solo! Anche l’aumento dello scuolabus, della mensa ….e l’annosa questione della scuola di Colle Palazzola. Il colmo è che questa non esiste nel programma Opere Pubbliche perché l’ assessore Bonini sostiene che è già appaltata quindi non ci rientra. Solo che vorremmo sapere quando iniziano i lavori. Lo strano è anche che, in tutte e due i consigli comunali, in sede di approvazione del Bilancio, si è notata l’assenza dell’Assessore alla scuola. Forse non si rende conto che il 15 si aprono le scuole e su Valle Martella non si sa quello che può succedere visto che il proprietario a chiuso i cancelli.

Per non parlare poi delle discrepanze che ci sono fra i nostri documenti e quelli della Giunta. Insomma ci troviamo di fronte ad un Bilancio senza programmazione dove levano soldi alla scuola ed ai Servizi Sociali. L’ assessore Bonini dovrebbe anche spiegare perché hanno bloccato i lavori al Palazzetto, nonostante la Regione  fosse pronta con un contributo di 300 mila euro. Vorremmo sapere, infine,  dall’Assessore All’Ambiente  il perché i 200.000 euro a sua disposizione non si utilizzino  per la riduzione delle tasse sui rifiuti e per migliorare i conti.

Insomma la mia considerazione è che ci troviamo di fronte ad una Maggioranza che va ad intuito oppure qualcuno al bar di San Cesareo (esplicito il riferimento a Daniele Leodori ndr) gli dice quello che devono fare. Ed ora aspettiamo il consuntivo!”

Alle 18,30 il Consiglio è stato  sciolto………… nel frattempo era tornato il sereno.

Antonio Gamboni

Comments

comments