Sharing is caring!

 

ORTO IN PIAZZA2
L’ Associazione “I Gufi” Onlus è stata istituita nel mese di Settembre 2013, per dare continuità ad un lavoro iniziato nel 2008 come Comitato di Quartiere e come scopo iniziale si prefiggeva l’obiettivo primario di ridare dignità a uno spazio pubblico ormai abbandonato e degradato.
Nel corso dell’anno 2013 e fino ad oggi, tutti i soci volontari si sono autotassati per rendere a misura d’uomo e vivibile Piazza della Pace. Hanno provveduto ad avvisare le autorità competenti del degrado in cui versava e si sono presi carico della sua manutenzione.
Il Comune di Zagarolo ha provveduto alla bonifica iniziale, vista la mole di inerti che vi erano stati depositati, e l’associazione ha provveduto a risistemare la recinzione ormai distrutta, collocare una staccionata per delimitare l’ingresso principale e rendere anche più accogliente l’area, ripulire e riordinare i tavoli presenti nella Piazza, mettere la targa con il nome della Piazza, per fare in modo che tutti coloro che passano possano trovare qui un punto di riferimento accogliente e soprattutto con una propria identità.
L’Associazione ha poi piantato due alberi simbolo: il primo è un ulivo, simbolo della Pace e dell’unione, piantato in occasione della sua inaugurazione e della nuova vita della Piazza; il secondo è un abete che abbiamo dedicato a un grande uomo, Nelson Mandela, scomparso in prossimità del Natale 2013 e per il quale è sembrato giusto compiere un gesto simbolico di unione e fratellanza.
Lo stesso abete è stato e sarà l’albero di Natale che ogni anno l’Associazione addobberà  insieme alla  gente del quartiere con materiali di riciclo. La piazza ospita inoltre un contenitore di raccolta di abiti dismessi da donare a persone in condizioni di disagio.Per il 13 giugno 2015 “I Gufi” hanno organizzato la III Edizione (la prima era stata fatta con il comitato di quartiere nel 2008) di Orto in Piazza: una manifestazione nata per informare i cittadini su come è possibile recuperare terreni abbandonati attraverso la coltivazione di orti. Durante la manifestazione ci sarà una  vera e propria interazione , principalmente volta ai più piccoli,  di tutto il percorso tecnico e pratico necessario per realizzare un orto.
La manifestazione sarà un modo per riunire i numerosi abitanti della zona e per accogliere tutti coloro che trovano che lo stare insieme e socializzare siano una ricchezza e una risorsa da riscoprire a dispetto di ogni differenza di natura etnica, culturale, sociale, fisica etc. Oltre a questo, altri nostri obiettivi sono da identificarsi nell’ attenzione che vogliamo porgere verso tutte le persone che vivono un disagio e una difficoltà sia fisica che mentale dovuta a varie problematiche e a tal proposito avremo ospiti nel pomeriggio delle persone specializzate nella Dog Therapy che ci aiuteranno a comprendere come spesso un animale, nella fattispecie, un cane,  possa dare in maniera assolutamente disinteressata speranza, aiuto, amore e sostegno anche nei casi peggiori.L’Associazione si è anche prefissata lo scopo di portare alla luce tutte le varie problematiche che si riscontrano nell’ambito del nostro territorio e vogliono anche, con l’aiuto di tutta la comunità, soprattutto dei più anziani, portare alla luce e cercare di non far scomparire tutte le vecchie usanze, le storie, le tradizioni e la cultura del loro splendido paese.

Ce la metteranno tutta perché sono un gruppo unito e coeso pronto a lavorare per raggiungere obiettivi importanti per tutta la comunità.

Comments

comments