Sharing is caring!

Secondo l’astrologia, il segno zodiacale influenza anche i gusti a tavola e i comportamenti alimentari di ciascuno. L’ascendente e il tema natale di ogni singolo, possono, ovviamente, incidere in modo specifico sul quadro complessivo, ma le caratteristiche dei segni zodiacali (date dalla posizione del Sole alla nascita) tendono a manifestarsi in modo considerevole.

ffff

In linea generale, per esempio i segni di terra (Toro, Vergine e Capricorno) in cui prevale il lato corporeo hanno un rapporto più stretto con la tavola, rispetto ai segni di aria (Gemelli, Bilancia e Acquario).

Inoltre, ci sono segni come quelli di fuoco (Ariete, Leone, Sagittario) che hanno un grande appetito, perché il loro metabolismo li spinge a un intenso dispendio di energia (eccetto che nel tema natale predominino altri elementi).

Che cosa cucinare per conquistare un Ariete o prendere per la gola un Acquario? Qual è il compagno ideale con cui cenare e godere al meglio della convivialità, secondo le stelle?

Scopriamolo insieme, seguendo le indicazioni dell’astrologo Antonio Capitani, che spiega le peculiarità dei vari segni zodiacali anche a tavola.

ARIETE
L’Ariete mangia e lo fa con gusto. Non è certo uno schizzinoso. Spesso però rischia di ingozzarsi e divorare tutto troppo velocemente. Questo segno ama il vino, soprattutto se rosso e corposo, e per lui ogni occasione è buona per brindare e riunirsi a tavola con gli amici. Preferisce le carni anch’esse rosso (forse perché il rosso si ricollega al pianeta Marte che governa questo segno), ama i crostacei e tutti i cibi considerati afrodisiaci. Se inviti a cena un Ariete, potresti soddisfarlo con una bella fiorentina accompagnata da patate arrosto e innaffiata da vini come Chianti o Merlot. Dolci sì, meglio se al cioccolato. Compagni di tavola preferiti: Leone, Sagittario e Acquario. Compagni da evitare: Gemelli, Bilancia e Pesci.

TORO
Il Toro è uno dei segni più onnivori dello zodiaco. Ama mangiare in ambienti alla buona, in cui il cibo è abbondante e genuino. E’ un po’ un tipo da trattoria. Ama besciamella, ragù e tutto ciò che è accompagnato da salsa. Preferisce i dolci al cucchiaio. La gola è associata a questo segno zodiacale: sia intesa come parte anatomica che come vizio. Il Toro rischia di esagerare nell’assecondare la sua gola e di ritrovarsi a dover combattere con ciccia e cellulite. Se inviti un Toro a cena, preparagli una lasagna e offrigli un bel bicchiere di Barbera o di Lambrusco. Compagni di tavola preferiti: Toro, Cancro e Capricorno. Compagni da evitare: Ariete, Bilancia, Acquario e Sagittario.  

GEMELLI
Ai Gemelli piace assaggiare e piluccare più che mangiare. Amano molto gli antipasti stuzzicanti e le tartine. Adorano anche i piatti unici. Sono però abbastanza schizzinosi e non mangiano tutto. Inoltre, mangiano molto velocemente e spesso facendo dell’altro, come leggere, parlare al telefono, svolgere qualche faccenda di casa… Odiano i pranzi lunghi e interminabili. Se inviti i Gemelli a cena, punta su un menù molto variegato composto di tanti piccoli assaggi di primi e secondi. Il vino preferito è fresco e frizzante, magari bianco, come un Pinot o un Prosecco. Compagni di tavola preferiti: Bilancia, Acquario e Leone. Compagni da evitare: Toro, Cancro e Sagittario.

CANCRO
Il Cancro ama molto quel che cucina la mamma o quello che prepara lui stesso, che è in generale davvero un bravo cuoco. Ed è anche un gran mangiatore. Adora i dolci, i primi piatti (soprattutto se c’è con sugo con cui “far scarpetta”) e formaggi. Generalmente, è una buona forchetta e lo è anche di più se gli si presentano piatti tradizionali e semplici. Difficile che un Cancro si lasci affascinare o incuriosire da cucine etniche o dalla nouvelle cuisine. Se lo inviti, devi curare non solo il cibo, ma anche l’atmosfera che deve essere casalinga e la presentazione di quel che prepari. Compagni di tavola preferiti: Cancro, Leone, Toro e Pesci. Compagni da evitare: Gemelli, Acquario e Ariete.

LEONE
Per il Leone il cibo è prima di tutto un godimento, oltre che un’occasione per riunirsi con le persone care e bere un bel bicchiere di buon vino. Come l’animale che rappresenta il segno, ha una passione per la carne, ma ama anche il pesce a patto che sia pregiato e costoso. Gli piace una tavola apparecchiata sontuosamente: servizi di piatti di porcellana, tovaglie broccate e ornamenti dorati. Se inviti un Leone a cena, prepara piatti sostanziosi (a volte mangia per due), cura molto la preparazione della tavola e offri del vino pregiato, francese o italiano. Compagni di tavola preferiti: Bilancia, Gemelli, Vergine e Sagittario. Compagni da evitare: Acquario e Scorpione.

VERGINE
La Vergine è ritenuto un segno che sta sempre attento a tutto, anche a ciò che mangia. In realtà, questa credenza va smentita, perché mangia di tutto e spesso senza ritegno: carne, pesce, primi e verdure. Non dice mai di no al vino o quasi. Quando cucina, segue puntigliosamente le ricette e cura la preparazione del tavolo, se ha ospiti. Se invece mangia da solo, si accontenta di una tavola spartana. Se inviti una Vergine, punta su cose tradizionali. Si entusiasma per pasta e risotto, ama carne e pesce, adora frutta e verdura. Non fargli mancare il vino, meglio se rosso come Bonarda, Brunello o Chianti. E’ un ottimo compagno di convivio e sa tenere viva la conversazione. Compagni di tavola preferiti: Toro, Cancro e Capricorno. Compagni da evitare: Gemelli e Bilancia.

BILANCIA
La Bilancia a tavola non si nega niente. Ha attenzione per i dettagli nella preparazione e sa tenere viva la conversazione, anche se si pone in un modo un po’ freddo nei confronti dei commensali. Ama i piatti semplici a patto che però siano anche eleganti. Non è facile soddisfare una Bilancia, quando si invita a cena. La tavola deve essere impeccabile e le pietanze presentate a regola d’arte. Non ama molto gli intingoli o le cose elaborate. Preparagli carne o pesce, ma senza esagerare con condimenti e salse. Il vino deve essere d’annata, magari francese; se è Champagne è perfetto. Compagni di tavola preferiti: Gemelli e Leone. Compagni da evitare: Ariete, Toro e Vergine.

SCORPIONE
Lo Scorpione è davvero onnivoro e ama assaggiare anche le cose più strane che ad altri farebbero ribrezzo. Gli piace che a tavola, come nella vita, ci sia un po’ di trasgressione. Adora i sapori forti e piccanti, i crostacei, i dolci nonché il buon vino. Se uno Scorpione vi invita e cucina per voi, non criticare ciò che ti ha preparato perché potrebbe prenderla male. Se invece lo inviti e cucini tu, stai certo che non avrà peli sulla lingua, se qualcosa non è di suo gradimento. Compagni di tavola preferiti: Sagittario e Capricorno. Compagni da evitare: Leone, Bilancia e Pesci.

SAGITTARIO
Il Sagittario è cultore della cucina senza frontiere: italiana, cinese, araba e così via. Mangia qualsiasi cosa gli si metta davanti (o quasi). E’ un compagno di tavolata chiacchierone e ironico, anche se a volte tende a fare il tuttologo e ascoltare poco quello che gli altri dicono. Se inviti a cena un Sagittario, puoi preparargli un bel risotto o un piatto di spaghetti; una grigliata di carne o di pesce, magari preceduta da un bel piatto di affettati misti. Il vino può essere sia bianco che rosso. Compagni di tavola preferiti: Ariete e Leone. Compagni da evitare: Toro e Gemelli.

CAPRICORNO
Il Capricorno sembra un segno freddo, ma non lo è e a tavola lascia cadere un po’ la maschera dietro la quale solitamente si nasconde. Davanti a una gustosa pietanza, questo segno perde il controllo e la divora, lucidando per bene il piatto. Mangia di tutto, ma tendenzialmente preferisce il salato al dolce. Può anche essere un buon cuoco, ma preferisce far cucinare gli altri e farsi invitare. Se lo inviti, hai carta bianca su cosa preparare, a patto che gli presenti un pasto di almeno due portate oltre agli antipasti. Il vino può essere sia bianco che rosso: l’importante è che ci sia. Compagni di tavola preferiti: Toro, Vergine e Scorpione. Compagni da evitare: Ariete e Gemelli.

ACQUARIO
Anche l’Acquario è una buona forchetta, al contrario di chi lo ritiene un tipo strano che si dedica alla macrobiotica. Ama pasta e fagioli e bucatini all’amatriciana: insomma, cibi tradizionali. E’ anche incuriosito dalla cucina etnica e può sperimentare ricette nuove. Adora mangiare in compagnia di tanti amici e spesso è anche così generoso da voler pagare il conto per tutti. Per conquistarlo a tavola, basta preparare i piatti della tradizione, arricchiti però da un tocco di creatività, magari l’aggiunta di un ingrediente oppure una modifica alla ricetta base. Compagni di tavola preferiti: Gemelli e Acquario. Compagni da evitare: Toro, Cancro e Leone.

PESCI
I Pesci sono il segno della spiritualità, ma, quando si tratta di cibo, preferiscono il corpo allo spirito. Amano follemente il pesce (sono un po’ cannibali!). Non è un grande compagno di tavolata, perché tende a lamentarsi di tutto quello che non va nella vita quotidiana, sempre che non riesca a tirar fuori il suo senso dell’umorismo che può essere travolgente. Se lo inviti, frena la sua voglia di lamentela e di parlar di tragedie, offrendogli una bella tartina ricca di maionese prima di cenare oppure dei cioccolatini e dei pasticcini a fine pasto. Compagni di tavola preferiti: Cancro e Pesci. Compagni da evitare: Ariete e Scorpione. 

Comments

comments