Accademia Musicale Praeneste: da settembre, corsi preaccademici riconosciuti
La Convenzione con il Conservatorio Statale di Musica “Alfredo Casella” de L’Aquila inaugura i corsi preaccademici a Palestrina, a partire da settembre 2015.
Decisamente un passo avanti, nei confronti dei giovani che vogliono dare un senso ai loro studi musicali: il M° Lombardi ribadisce che “l’unico pezzo di carta che interessa a un musicista è lo spartito”. Tuttavia, anche il pezzo di carta “timbrato” ha la sua importanza, e poter dare ai giovani dell’hinterland prenestino il riconoscimento ufficiale per il lavoro che svolgono è una bella vittoria. Il percorso formativo che affronteranno i giovani allievi è suddiviso in tre fasce, corrispondenti (tanto per intenderci) ai tre anni della scuola media, più due anni (corrispondenti al ginnasio) e per finire gli ultimi tre anni (equivalenti al triennio liceale) che portano all’esame di maturità.
Terminato il ciclo di studi preaccademici di otto anni, l’allievo è pronto per sostenere in continuità didattica l’esame di ammissione al triennio accademico in Conservatorio (corrispondente agli studi di laurea triennale).
Non è detto che tutti accedano al triennio (e poi al biennio specialistico) in Conservatorio, ma tutti potranno ricevere le certificazioni rilasciate dalla Praeneste, a qualsiasi livello. Anche se non termineranno i loro studi, rimarrà un riconoscimento ufficiale di quanto avranno fatto. La certificazione è spendibile a livello di curriculum personale e, nei confronti dei crediti formativi scolastici dell’obbligo, sarà di una consistenza senz’altro di rilievo.
Corsi di Formazione Preaccademica
Con l’emanazione del Regolamento Didattico dell’Istituzione, avvenuta in data 15 dicembre 2010, ai sensi dell’art. 14 del DPR 212/05 cessano di avere efficacia tutte le precedenti norme legislative e regolamentari incompatibili, segnando, di fatto, la fine del Vecchio Ordinamento del Conservatorio.
Secondo quanto previsto sia dalla Legge 508/99 art. 2 c.8 lett. d) e g) che dall’art. 12 del DPR succitato, si provvede, con il presente Regolamento, a disciplinare l’ambito della formazione musicale di base che va a sostituire e innovare i precedenti percorsi formativi.
Nella elaborazione si fa esplicito riferimento al modello fornito dal D.Lgs. n. 226 del 17-10-2005 (e in particolare agli OSA di cui all’Allegato C5 del predetto decreto) relativo al Liceo Musicale, così come modificato dal DPR n.89 del 15-03-2010 e integrato dal Decreto Interministeriale n. 211 del 7 ottobre 2010.
I percorsi suggeriti sono stati ovviamente innestati sui Programmi previsti dalle diverse Scuole presenti nella nostra Istituzione e tenendo conto della nostra tradizione musicale.
Si è cercato di individuare uno schema didattico che possa essere attuato sia in convenzione con le scuole primarie e secondarie sia autonomamente dal Conservatorio, coinvolgendo anche studenti che frequentano scuole non convenzionate con il Conservatorio.
Il corso di base (o preaccademico), di norma, è concepito su un arco di 8 anni suddivisi in 3 periodi (3+2+3), relativi a tre momenti di verifica e corrispondenti, in via ordinaria, alla licenza media, al primo biennio della scuola secondaria superiore e all’esame di maturità.
Le certificazioni conseguite previste nei vari Corsi e riferite a tutte le aree disciplinari previste saranno indispensabili per l’ammissione ai Corsi Ordinamentali di I livello, per i quali si dovrà tuttavia sostenere una prova di ammissione.
Una novità fondamentale è rappresentata dal fatto che tale percorso sarà identico nella sua estensione sia per gli strumenti che nel previgente Ordinamento avevano una durata di 10 anni, sia per quelli che avevano un percorso di studi settennale.
Altra fondamentale innovazione è rappresentata dalla suddivisione delle aree disciplinari, che saranno, seguendo le indicazioni del DPR 89/2010, le seguenti:
1-Esecuzione e Interpretazione/Composizione.
2-Teoria e Analisi
3-Storia della Musica
4-Laboratorio di musica d’insieme
5-Tecnologie Musicali
L’età di ingresso al I periodo è indicativamente quella corrispondente alla fase scolastica post-primaria (10/11 anni), quella relativa al II periodo è di 13/14 anni mentre quella del III periodo è di 15/16 anni.
Il riferimento all’età è meramente indicativo in quanto possono iscriversi ai Corsi di Base anche studenti che seguono Corsi Universitari, per ottenere le relative certificazioni.
Inoltre, le Commissioni preposte agli Esami di Ammissione potranno anche derogare da tali limiti, qualora accertino nei candidati delle doti musicali adeguate.
E’ possibile presentarsi agli Esami di certificazione dei livelli anche da parte di candidati privatisti e anche per singoli Corsi.
Infine, saranno predisposti anche dei percorsi formativi propedeutici ai Corsi di Base nonché Corsi per Adulti con Regolamenti che saranno successivamente adottati.
L’Offerta Formativa 2015-2016 dell’Accademia Musicale Praeneste prevede l’attivazione dei seguenti Corsi Preaccademici, riferiti al dipartimento classico:
Canto Lirico, Chitarra, Clarinetto, Composizione, Corno, Fagotto, Flauto Traverso, Flauto Dolce, Oboe, Pianoforte, Sassofono, Tromba, Violino, Viola, Violoncello.
Successivamente, la Praeneste attiverà i Corsi Preaccademici, anche per il dipartimento moderno.