Sharing is caring!

Venerdì 1 dicembre nella sala conferenza della Fondazione Giovanni Pierluigi da Palestrina si è svolta la presentazione del Calendario Palestrina 2024. Il Calendario si sviluppa in una serie di fotografie di fotografi prenestini professionisti e amatoriali Una foto per mese rappresentante la caratteristica del mese, gennaio la neve e la giornata della memoria, febbraio il carnevale, marzo il venerdì santo, per proseguire con la primavera, l’infiorata di giugno, luglio il Festival del Giglietto, agosto il Palio, poi l’autunno ecc. fino a dicembre con il Natale. Più una copertina con i giochi pirotecnici sul tempio della Dea Fortuna e sul Museo. Ogni mese è accompagnato da un breve sonetto in dialetto prenestino di Antonio Fiasco “Faracchiano” che sono stati letti dall’autore mese per mese.

Moltissimi i presenti in sala con rappresentanti della varie associazioni di Palestrina, tra cui i Comitati Carnevale, Festival del Giglietto, Venerdì Santo, infiorata del Corpus Domini, il Magistrato del Palio, la proloco, ecc..

Dopo un saluto del Presidente della Fondazione Marco Angelini e di un video illustrativo della Città di Palestrina, il coordinatore del calendario Pasquale Ricolli supportato da “Faracchiano, ha presentato tutti i mesi.

Il ricavato della vendita dei Calendari, disponibili in varie attività di Palestrina, sarà utilizzato in primavera per l’abbellimento con fiori e piante del centro storico.

Paolo Rosicarelli

Comments

comments