Sharing is caring!

Venerdì 20 dicembre presso il caffè letterario Meeple a Frascati, l’autore veliterno Michele Franco ha presentato il suo terzo romanzo ‘Il misterioso individuo in nero’, opera del 2018 pubblicata con la casa editrice Algra Editore.

A fare da relatore è stato il prof. Natalino Cacciotti. Nato a Roma nel 1985 Michele, all’età di 14 anni, inizia a scrivere i suoi primi racconti horror/thriller, ispirandosi ad autori come Howard Phillips Lovecraft, Edgar Allan Poe e Stephen King, a registi come Dario Argento e John Carpenter ed alle saghe video-ludiche di Resident Evil e Silent Hill.

Nel corso degli anni ha maturato lo stile, arrivando a scrivere storie sempre più complesse che lo hanno spinto, nel 2015, a pubblicare il suo primo romanzo ‘K-35’, seguito da ‘L’artista della morte’ nel 2017 ed infine da ‘Il misterioso individuo in nero’, nel 2018.

La presentazione inizia con una rapida spiegazione della trama di ‘K-35’, horror apocalittico ambientato successivamente al disastro nucleare di Chernobyl. Nell’opera si parla di farmaci capaci di curare più forme possibili di tumore e di un incidente biologico che ha generato la comparsa di creature mostruose affamate di carne umana. Il discorso prosegue con ‘L’artista della morte’, thriller psicologico in cui l’assassino, credendosi un grande artista, tenta di realizzare una rappresentazione della natura morta utilizzando cadaveri umani e la polizia indaga per fermarlo prima che completi la sua ‘opera d’arte’.

Una volta terminata la parte introduttiva della presentazione, l’autore ha iniziato ad analizzare la sua ultima opera: ”Il misterioso individuo in nero” romanzo horror con sfumature thriller, azione e paranormale. E’ un’opera molto varia che contiene eventi storici, tematiche esoteriche tra cui il sabba ed esorcismi realmente esercitati nell’800.

“Ne ‘Il misterioso individuo in nero’ – spiega l’autore – non si parla di persone che operano per il male, ma di Male assoluto. Quindi non è il classico giallo in cui c’è un commissario che indaga per scoprire l’assassino, ma si ha a che fare con qualcosa che va oltre, che coinvolge più luoghi, più personaggi e più momenti diventando un fatto sociale e storico da cui poi bisogna trarre le conseguenze. La prima parte dell’opera si apre con l’efferato delitto di un’adolescente commesso in una cittadina immaginaria di nome Sangrad per poi spostarsi, nella seconda parte, in Scozia ad Edimburgo nella Old Town (la città dei fantasmi)”.

La presentazione è stata molto varia con buona partecipazione di pubblico. L’autore Michele Franco ci ha salutati annunciando che, per il 2020, è prevista l’uscita del suo quarto romanzo che sarà un thriller fantascientifico e prequel del primo libro ‘K-35’. ‘Il misterioso individuo in nero’ e le altre opere dell’autore sono reperibili on line presso Amazon, Mondadori store, Feltrinelli, Ibs ed ordinabili in libreria.

Alessandro de angelis

Comments

comments