Sharing is caring!

Un’edizione estiva e una autunnale per Altre Storie,
la rassegna di eventi culturali, musica e intrattenimento per grandi e piccini a cura di Quartieri Connessi


Torna per la sua seconda edizione la rassegna culturale “Altre Storie” a cura dell’Associazione Quartieri Connessi, realizzata in collaborazione con la Parrocchia San Luca, l’Istituto Comprensivo Don Milani, Centro Sociale Q4 e le Associazioni: Botteghe Invisibili, Domus Mea, Il Gigante Buono, Il Sandalo, Latina Oasi Verde, Mama’s Soul Beats. 
Doppia veste per la manifestazione che avrà in programma sei giorni di eventi nella sua edizione estiva nei fine settimana del 22 e 23 e 29 e 30 giugno, con un’anteprima giovedì 20 e venerdì 21 giugno; e un’edizione autunnale che si svolgerà nelle giornate del 4, 5 e 6 ottobre.
Una rassegna che già dall’anno scorso ha mostrato la sua vocazione di intrattenimento e allo stesso tempo impegno per la collettività, in particolare per i quartieri Q4 e Q5. Quest’anno i temi sono tanti e spiccano soprattutto l’attenzione per la nostra storia, e dunque il racconto dell’Agro Pontino e una romantica e istruttiva passeggiata con il naso all’insù per ammirare le stelle e la luna, nell’anno in cui si festeggia il 50° anniversario del primo allunaggio dell’uomo.  Come è d’obbligo in una manifestazione estiva che si rispetti non mancherà l’area ristoro: nelle prime serata in Q4 si potranno gustare ottimi panini, piatti di verdure grigliate presso il Chiosco del Parco e sarà presente un’ape food truck che distribuirà l’ottima birra Losa, la birra pontina che ha ricevuto importanti riconoscimenti sia in Italia che all’estero. In Q5 invece l’area ristoro sarà a cura dei volontari e dei boy-scout e della parrocchia San Luca che prepareranno per i visitatori un’ampia scelta di piatti gustosi e cocomero per tutti! 

Altre Stelle il contest musicale di Altre Storie
Si partirà dunque giovedì 20 e venerdì 21 giugno con l’anteprima di “Altre Storie” ovvero “Altre Stelle”: il contest musicale al quale parteciperanno 12 concorrenti tra cantanti, band e musicisti compresi tra i 13 e i 35 anni. I giovani talenti si esibiranno presso il Parco “Farroupilha” in via Cherubini, quartiere Q4, a partire dalle ore 21.00 proponendo musica per tutti i gusti: da un brano di musica classica eseguito al pianoforte all’esibizione di due rapper oltre al pop italiano e il blues rock anglo-americano. Tra i giurati che valuteranno i partecipanti anche il noto conduttore televisivo Luca Sardella e sua figlia Daniela.  Il concorso canoro sarà preceduto alle ore 19.00 da un incontro a cura di Quartieri Connessi per parlare insieme ai cittadini di criticità e problematiche relative alla quotidianità in Q4 e Q5. 

Primo weekend dell’edizione estiva
Ricco il programma del primo fine settimana di eventi di “Altre Storie” che si terrà sempre presso il Parco “Farroupilha.” La rassegna prenderà dunque il via sabato 22 giugno alle ore 19.00 con la performance di Tai Chi a cura dell’Associazione Arte in Movimento. Alle ore 20.00 l’Associazione Semi di Pace presenterà il “Progetto Germogli” che ha lo scopo di fornire gratuitamente ai minori e alle famiglie in difficoltà economica interventi in ambito psicologico, neuropsicologico, psicoterapeutico, logopedico e neuropsicomotorio. La serata si concluderà in musica con il concerto delle Mamas Soul Beats. Il coro, formato da super mamme e super donne con la passione per il canto, è attivo dal 2012 con un repertorio che spazia tra i grandi successi della musica leggera italiana e il pop-rock internazionale. 
Altrettanto interessante il programma di domenica 23 giugno: alle ore 19.00 si terrà il laboratorio di Disegno, Arte e Comunicazione tenuto da Daniele Frisina e Ferdinando Cedrone. La serata proseguirà con il concerto della storica band pontina La Maglia della Salute al secolo Piergiorgio Ensoli voce, Mauro Miletta chitarre, Salvatore Cataldo basso, Marco Libanori batteria percussioni.

Secondo weekend dell’edizione estiva
In questo secondo weekend di eventi Altre Storie cambia sede e si sposta presso l’Anfiteatro della Parrocchia San Luca in via Pierluigi da Palestrina. Sarà un fine settimana dedicato al racconto dell’Agro Pontino, della sua storia, i miti e le tradizioni e all’astronomia con la celebrazione dei 50 anni da quando il primo uomo ha messo piede sulla luna. 
Si parte dunque sabato 29 giugno alle ore 19.00 con un laboratorio e giochi per i più piccoli alla scoperta dell’Agro Pontino a cura dell’Associazione Culturale il Sandalo. A seguire alle ore 21.00 l’Associazione Musicantiere proporrà uno Spettacolo di Arti Varie “Racconti in musica tra cielo e terra sull’Agro Pontino”. 
Domenica 30 giugno alle ore 20.00 si terrà l’incontro “La realtà dello Spazio” a cura della BIS Italia, la sezione Italiana della BIS, la British Interplanetary Society, la più antica associazione di astronautica al mondo. La serata proseguirà con “Conversazioni e letture sullo spazio a 50 anni dall’allunaggio” e il concerto dei The Backstreets che proporranno i maggiori successi del Boss Bruce Springsteen e del rock classico americano. Nel corso della serata si potrà inoltre partecipare alla passeggiata tra le stelle “Quelle Luci in mezzo al buio” a cura dell’Associazione Pontina di Astronomia. 

L’edizione autunnale
Il programma sarà una tre giorni dedicata al delicato e indimenticabile genio di Italo Calvino con appuntamenti dedicati ai ragazzi, spettacoli teatrali e musica.
Si inizierà venerdì 4 ottobre presso il Giardino della Vita di via Tuscolo con le Letture ad alta voce e giochi creativi ispirati al mondo fantastico creato da Italo Calvino nei suoi scritti a cura di Botteghe Invisibili e Il Gigante Buono. 
Sabato 5 ottobre presso la sede dell’Associazione DOMUS MEA in via Sezze si terrà la performance teatrale “Il Cavaliere Inesistente” a cura di Botteghe Invisibili e ispirata all’omonimo romanzo di Calvino.  
Domenica 6 ottobre presso l’anfiteatro della Parrocchia San Luca si terrà la performance “Le Città Visibili” ovvero letture tratte da alcuni testi di Calvino a cura di Botteghe Invisibili accompagnate dalla musica dal vivo dell’orchestra formata da Musicantiere e il Gruppo di Cooperazione Artistica della Domus Mea.  

Comments

comments