Sharing is caring!

1

La Grecia e la Sicilia, si sa, hanno un legame antico e prolifico… E che c’entra, direte, con una rubrica di ricette di cucina?

Domanda più che leggittima!

Iniziamo a fare due passi insieme, ci verrà fame e appetito, da soddisfare con la nostra ricetta o magari con una visita al locale che vi proporremo.

A Cave (RM) è nata da poco più di un mese una nuova realtà, un bistrot che si trova al Corso Vittorio Emanuele, civico 54.

caleidoscopio-dai-vins

Si chiama “Caleidoscopio Dai Vins”, aperto dal mercoledì alla domenica, dalle 16 in poi. Il nome non è casuale: “Caleidoscopio”, perché lo stesso luogo offre diverse forme di “soddisfazione culinaria”, ognuna adatta ad uno specifico momento della giornata. Serve i suoi clienti dalla caffetteria pomeridiana, passando per l’aperitivo, fino alla cena e al dopocena (birra artigianale, dessert fatti al momento…).Tornando alla Grecia, la sua presenza è subito evidente se si guarda al nome del locale: KALOS= BELLO, EIDOS=ASPETTO, SKOPEO=OSSERVO. In sostanza “ Vedere Bello”, l’auspicio dei giovani ragazzi (I VINS), che hanno dato inizio a questo progetto.

E la Sicilia, direte ancora, che fine ha fatto? Avete nuovamente ragione! Dovremmo essere più precisi, trattasi di “MAGNA Grecia”. Il dolce che stiamo per presentarvi è infatti al 100% ispirato alla tradizione pasticcera sicula e sì… “se magna” !

E’ un dolce al piatto che si ispira all’oggetto del caleidoscopio, utilizzando per la sua composizione forme geometriche speculari e i vari colori della frutta candita. Bello, per l’appunto, oltre che buono ;)! Allora, cappello da cuoco in testa e iniziamo:

Ricetta: CALEIDOSFOGLIA con ricotta ai frutti canditi.

Stendete la pasta sfoglia; sarà sufficiente tagliarne e lavorarne una parte quadrata dal lato di circa 10 cm. Bucate la superficie con una forchetta e spolverizzatela con zucchero semolato. Infornate il quadrato di pasta sfoglia ad una temperatura di 200 °C, fino a quando la sfoglia non assume la giusta doratura e croccantezza.

Contemporaneamente alla cottura della pasta, emulsionate la ricotta con i restanti ingriedenti (frutta candita, scaglie di cioccolato, zucchero a velo).

A cottura ultimata, tagliate la pasta ricavando dal quadrato tre triangoli irregolari. “Sporcate” il piatto con un po’ di ricotta e adagiateci sopra il primo triangolo di pasta sfoglia. Aggiungete un primo cucchiaio di ricotta sul triangolo di pasta sfoglia e poi poneteci sopra un altro triangolo di pasta.

Ripetete questa sequenza di operazioni fino ad esaurimento degli ingredienti preparati.

Ultimate il tutto con la giusta attenzione all’impiattamento, un po’ di zucchero a velo, qualche frutto candito che doni colore al nostro “caleidoscopio”, qualche striatura di cioccolato fuso.

Ingredienti per una persona:

  • Pasta sfoglia (un quadrato 10×10 cm)
  • Ricotta di pecora (80 g)
  • Frutta candita (q.b.)
  • Scaglie di cioccolato fondente (q.b.)
  • Zucchero semolato (40 g)
  • Zucchero a velo (q.b.)

La ricetta è servita! Prima di cimentarvi nella sua realizzazione, consigliamo comunque un essenziale assaggio preliminare, dove? Lasciamo stare Grecia e Sicilia è tutto molto più vicino a voi!

caleidoscopio-dai-vins (1)

“CALEIDOSCOPIO DAI VINS”
Corso Vittorio Emanuele, 54
CAVE (RM).

Telefono +39 06 950 7802

Comments

comments