Sharing is caring!

L’amministrazione comunale di Castel San Pietro Romano, ha accolto l’iniziativa nazionale di Legambiente per le tre giornate previste per la manifestazione “ Puliamo il mondo”.

Il 26 settembre insieme alla scuola elementare Jacopone da Todi, il Vice sindaco Patrizia Fornari, l’Assessore Maria Rosicarelli ed il consigliere Roberto Cenci hanno accompagnato gli alunni e le insegnanti lungo il percorso delle mura poligonali. I bambini hanno pulito tutto il tratto del nuovo sentiero ed alcuni giardini nel centro storico del paese.

Il 27 settembre la giornata piu’ faticosa; Alle ore 8.30 il sindaco Gianpaolo Nardi ha dato il benvenuto a tutti i volontari in piazza della Fiera Franca. Dopo una ricca colazione è iniziato il lavoro. Con due camion ed un bob cat sono state ripulite tutte le strade rurali che avevano subito ingenti quantita’ di rifiuti abbandonati selvaggiamente. La protezione civile di Castel San Pietro Romano ha provveduto ha rendere di nuovo agibile la pineta di Santa Maria, mentre un gruppo di volontari guidati dall’assessore Rosicarelli e dal consigliere con delega all’ambiente Serena Ferracci hanno pulito tutto il tratto di strada provinciale che dai frainili porta al bivio per Castel San pietro Romano. Il lavoro si è concluso poco fa, domenica 28 settembre, con la pulizia del fosso dei Frainili e di una scarpata in via fontana Vito.

“Sono state giornate intense e faticose- spiega il Sindaco- è stato fatto un grande lavoro. Abbiamo accolto subito questa bella iniziativa per restituire decoro ad alcune zone bellissime del paese. Quando una città si presenta pulita ed ordinata è tutta un’altra cosa. Purtroppo ancora oggi, nel 2014, ci sono pazzi che preferiscono deturpare l’ambiente anziché rispettare le regole. Dopo questa enorme pulizia metteremo in campo tutti gli sforzi necessari per combattere l’abbandono dei rifiuti cercando di potenziare i controlli magari studiando anche un sistema di video sorveglianza.

Un grazie particolare lo rivolgo a tutta l’ Amministrazione Comunale; in questi giorni, come spesso avviene da 4 mesi, aldilà delle cariche istituzionali si è stati tutti volontari. Grazie alla protezione Civile per aver ripulito la pineta di Santa Maria, al maestro Vincenzo Gasbarri ed agli operai della cooperativa che lavora per il comune che hanno ripulito in maniera eccellente tutto il sentiero delle “Cannucceta”. Ed infine, ma non per importanza, grazie a tutti i cittadini che con spirito di servizio hanno lavorato anche per 10 ore consecutive. Dopo questo fine settimana il paese è sicuramente piu’ pulito del solito e quindi piu’ accogliente”.

Comments

comments