Sharing is caring!

Venerdì 17 aprile dalle ore 9.30 sarà presentata in Comunità Montana la piattaforma informatica per la gestione delle gare e per la costituzione di un mercato elettronico locale.

Nella convenzione sottoscritta dai Comuni aderenti – lo scorso 13 marzo – è prevista anche l’acquisizione da parte della Centrale di una piattaforma informatica per gestire l’iter delle gare, per la costituzione di un unico albo informatico dei fornitori e di un mercato elettronico locale (MEPA).

comunita-montane-2

La legge 27/02/2015, n. 11 in vigore dal 1 marzo 2015, ha sancito che la nuova disciplina per la centralizzazione delle procedure di acquisizione di lavori, servizi e forniture, per tutti i comuni non capoluogo di provincia, attraverso forme di aggregazione, si applicherà dal  1 settembre 2015.

A tal proposito è necessario che la logica della proroga non sia quella di organizzarsi più tardi, ma di organizzarsi meglio. La centrale dei Castelli Romani e Prenestini si è già costituita ed è stata resa operativa dalla Comunità Montana con la sottoscrizione della Convenzione da parte di 10 Comuni del territorio. Tra questi il Comune di Rocca di Papa ha già fatto una formale richiesta di procedura di gara per alcuni servizi educativi per l’infanzia.

“E’ opportuno – spiega il Direttore Generale Rodolfo Salvatori – continuare ad approfondire ogni aspetto operativo attraverso un percorso che induca una maggiore consapevolezza sul nostro ruolo, evitando un ulteriore appesantimento burocratico, favorendo invece un centro specializzato capace di gestire in maniera più efficace e veloce le procedure di gara. Una maggiore consapevolezza – prosegue Salvatori – dovrebbe basarsi su alcuni punti chiave, quali migliori competenze specifiche, un ampio coinvolgimento delle risorse umane, l’aggregazione dell’offerta e l’informatizzazione dei processi d’acquisto”.

“Abbiamo creduto fin dall’inizio alla realizzazione di questo progetto – dichiara il Presidente Giuseppe De Righi – convinti che la crescita del nostro territorio possa passare attraverso gestioni sempre più innovative delle procedure amministrative.  I comuni che hanno aderito – conclude il Presidente – sono pronti a lavorare insieme alla Comunità Montana per avviare concretamente i lavori della centrale unica di committenza dei Castelli Romani e Prenestini”.

Un incontro dunque fondamentale al fine di approfondire le novità normative e lo stato di attuazione della gestione della Centrale Unica di Committenza e soprattutto per conoscere le funzioni della nuova piattaforma informatica individuata quali: l’albo fornitori, le gare telematiche, il contratto informatico e il mercato elettronico.

Al termine della giornata sarà rilasciato attestato di partecipazione a tutti i partecipanti.

Comments

comments