Sharing is caring!

l’Educational Tour di Tourism & Learning Agency ha fatto tappa all’Azienda agricola “Cosmo di Russo”

L’Azienda agricola “Cosmo di Russo” di Gaeta ancora una volta protagonista nella promozione del territorio e delle sue eccellenze gastronomiche. Grazie alla consolidata partnership con Tourism & Learning Agency, agenzia di servizi didattici e turistici è stato possibile realizzare un innovativo “prodotto” turistico: una gita con pic nic, rivolta a bambini di 8 anni dell’Istituto Comprensivo “Via Bravetta” di Roma. Gli alunni e le loro maestre sono stati accolti presso l’azienda agricola composta da un magnifico uliveto e dal laboratorio per la trasformazione dell’oliva.

“Mangiare sull’erba tra le fronde di un ulivo, oppure sulla spiaggia, godendo del mare per soli noti … assaggiare prodotti tipici preparati dai migliori artigiani del Golfo di Gaeta. La nostra proposta vuole riportare i ragazzi a contatto diretto con la natura e con i sapori autentici … dal produttore al consumatore” – spiega Milena Mannucci, fondatrice di Tourism & Learning Agency. Gli studenti hanno mangiato pane e Olio Extra Vergine – Don Pasquale – Dop Colline Pontine, Olive Nere di Gaeta Dop, Olive Itrana Bianca, tiella di frutti di mare, verdure, ortaggi e infine il dolce di Nonna Mena.

I docenti hanno assaggiato il vino delle cantine locali. Fondamentale è stato il contributo del Signor Giovanni, custode dell’uliveto da cui nascono le rinomate olive che portano il nome di Gaeta in tutto il mondo. I suoi racconti appassionati hanno catturato l’attenzione dei piccoli, che sono stati rapiti dalla bellezza delle colture, dai frutti maturi, dalla magia della scoperta di quanto può essere generosa la natura. Questa nuova idea di viaggio, che coniuga didattica e turismo, punta ad incentivare il turismo scolastico nel Golfo di Gaeta e sulla Riviera d’Ulisse.

Marco Castaldi

Comments

comments