Sharing is caring!

 Domenica 26 novembre 2023 non è stata una domenica delle solite, ma un giorno in cui sono confluiti vari avvenimenti. Il giorno precedente, sabato, si è celebrato il movimento mondiale  della violenza contro le donne. A San Cesareo, già dal 24 i ragazzi delle Scuole dell' IC sono scesi in piazza, per lanciare un messaggio forte e chiaro, che avviasse a nuove ere in cui tutti gli uomini possano vivere in pace, rispettarsi e farla finita con qualsiasi atto di aggressione selvaggia. Lunedì 27 è continuato lo show in un clima di convincimento ad assumere comportamenti coraggiosi verso chiunque donna o uomo, grande o piccolo, straniero o no, bianco o nero, ricco o povero che sia. Nell'occasione è capitata la solennità di onorare Santa Cecilia. Lei, la Patrona della musica , può fare il grande miracolo di farci amare e di farci vivere in pace gli uni con gli altri. 
 L' Associazione Banda e Coro Comunale, presieduta da Francesco Totteri, ha messo su un programma che ha reso possibile o, almeno, auspicabile tale soluzione. L'entusiasmo e la volontà di farlo è arrivata puntuale con i canti del Coro, che ha animato la Messa vespertina. Ha celebrato don Guido, determinato anche lui a promuovere un progetto così nobile e voluto da sempre.
 Il Coro, diretto dal M° Natale Romolo, ce l' ha messa tutta. Chi vi ha assistito ha partecipato con l'anima e la preghiera ha sicuramente toccato il cuore di Dio.  "Qui canit bis orat", recita un detto latino, cioè "Chi canta prega due volte". Immaginarsi se poi canta come i ragazzi del Coro, è da aspettarsi un plus di valore.
 Terminata la Messa, hanno preso posto, i ragazzi della Banda, diretta dal M° Gerardo Scarano. Il concerto ha avuto momenti entusiasmanti non solo per la bravura dei suonatori e di chi li ha diretti, ma anche e soprattutto per l' impegno, la passione e le finalità per cui si era in quella chiesa,  a quell' ora e tutti insieme appassionatamente.
 Il Sindaco, Alessandra Sabelli, ha detto con orgoglio che San Cesareo è fortunato ad avere un Coro e una Banda così. Tanti Comuni non hanno il pregio di avere un' Associazione da fare invidia agli altri e da tenere alto il prestigio della propria città. La consigliera Delegata alla Cultura, Emanuela Fondi ha annunciato altre iniziative a riguardo e di beneficenza. Se si chiude un capitolo, il Comune di San Cesareo ne apre subito un altro.
 Le dimostrazioni per combattere il triste fenomeno della violenza contro le donne sono proseguite lunedì 27  all' Auditorium, dalle ore 10,30 in poi, con la partecipazione di una vittima di tale violenza, Filomena Di Gennaro. Lei è sopravvissuta, ma è finita su una sedia a rotelle.
  Il film di Paola Cortellesi," C'è ancora domani", ha fatto da cornice in questi giorni, suggerendo spunti e iniziative interessanti e coinvolgenti. Praticamente ne siamo usciti più convinti e determinati a proseguire una lotta che possa, finalmente, liberare l' umanità da una piaga così avvilente e degradante come quella della cieca violenza.

                     Pino Pompilio

Comments

comments