Sharing is caring!

La scrittrice e sceneggiatrice presenta Sangue giusto

Venerdì 13 ottobre alle ore 18,30 è in calendario il secondo appuntamento per la Mondadori Bookstore Velletri Lariano. Nella sede di via Pia, 9 il giornalista Ezio Tamilia dialogherà con la scrittrice e sceneggiatrice Francesca Melandri.

Classe 1964, sorella dell’ex ministro Giovanna e cugina di Giovanni Minoli, ha già all’attivo diverse pubblicazioni dopo l’esordio da narratrice nel 2010 con Eva dorme (Mondadori). Prima dell’arrivo nel panorama editoriale, Francesca Melandri ha svolto per anni la carriera di sceneggiatrice sia a livello televisivo (le fiction più note a cui ha lavorato sono sicuramente Don Matteo per Raiuno e Nati ieri di Paolo Genovese e Luca Miniero) che cinematografico (Zoo di Cristina Comencini tra gli altri).

La scrittrice romana, però, con Eva dorme ha tracciato la sua strada nel mondo della letteratura e il suo primo romanzo – ambientato negli anni del terrorismo sudtirolese – è stato tradotto in varie lingue e ha vinto diversi premi. Nel 2012 è stata la volta di Più alto del mare, per Rizzoli, con nomination prestigiose e tre riconoscimenti portati a casa. Oltre alla scrittura e alla sceneggiatura, Francesca Melandri è anche una delle più importanti documentariste italiane.

Con Sangue giusto i segreti, la sensibilità, le contraddizioni e la crisi di identità trovano lo sbocco ideale per una narrazione coinvolgente e fluida: la protagonista, Ilaria, negli anni duemiladieci è in procinto di tornare nella sua casa di Roma quando incontra un ragazzo che le comunica di essere suo nipote. Dal pensiero di uno scherzo al flashback, il romanzo inizia ad entrare in un mondo di dubbi e di incertezze, alla ricerca di risposte che sono rintracciabili solo nel passato.

La critica ha accolto positivamente l’ultima opera di Francesca Melandri, e le sue indiscusse qualità di scrittrice lasciano presagire un incontro interessante. L’appuntamento è dunque per venerdì 13 ottobre, a partire dalle ore 18.30, presso la Mondadori Bookstore di Velletri in via Pia. Il calendario delle presentazioni, che di fatto ha consacrato la Libreria veliterna come un punto di riferimento culturale per l’intero hinterland, è ricco e prevede svariate sorprese da qui a novembre. Intanto Francesca Melandri è sicuramente una scrittrice da ascoltare con interesse e curiosità.

Rocco Della Corte 

Comments

comments