Sharing is caring!

img_5593Domenica mattina a Genazzano, nel Santuario della Madonna del Buon Consiglio, si è svolta la 6^ festa diocesana della famiglia, in forma ridotta a causa del maltempo, durante la quale la Presidenza dell’Azione Cattolica della Diocesi di Palestrina ha premiato la classe vincitrice della prima annualità del concorso “TUTTA MIA LA CITTÀ”. La Presidenza, alla fine del suo mandato e ormai prossima al rinnovo delle cariche, nel corso del suo triennio di lavoro, aveva stabilito come prioritario campo di azione la sensibilizzazione al BENE COMUNE.

Il concorso, aperto a tutte le scuole del territorio diocesano, si svolge in 3 annualità: la prima, sulla riscoperta e valorizzazione dei beni culturali, si è appena conclusa con la premiazione della classe IV dell’IC Pierluigi di Palestrina, plesso Jacopone da Todi di Castel San Pietro Romano; la seconda, in corso nell’A.S. 2016/17, sull’ambiente e l’agroalimentare; la terza, prevista per prossimo A.S. 2017/18, sull’artigianato.

Diciannove classi del nostro territorio si sono confrontate sull’importanza di riscoprire questi beni come parte integrante del proprio paese e della nostra storia locale, riflettendo sull’importanza che gli stessi hanno per le future generazioni. Tutte le classi si sono presentate con lavori di alta qualità: video, Power Point, foto, plastici ed elaborati molto dettagliati, dimostrando quanto interesse l’argomento stesso suscita nei giovani e negli insegnanti.

È stata fondamentale per la buona riuscita del progetto la collaborazione con gli “adultissimi”, rendendo attuale e concreto lo scambio tra generazioni, tanto caro all’Associazione.

I lavori prodotti dai ragazzi verranno esposti durante la prossima Sagra dell’uva a Zagarolo e nelle scuole della diocesi che ne faranno richiesta.

Si ringrazia per la buona riuscita del concorso Roberto Papa, Enrica Libianchi e Marta Pompili, che con le loro competenze hanno reso possibile tutto ciò; S.E. don Domenico Sigalini che ha creduto fin da subito nell’iniziativa; i comuni di Bellegra, Cave, Olevano Romano, Palestrina, Rocca di Cave, Serrone e Zagarolo per aver concesso il patrocinio. Il ringraziamento maggiore va alla Scuola tutta, dirigenti, insegnanti e ragazzi, che si è resa disponibile a collaborare con l’Associazione permettendo alla stessa di attuare le finalità educative ben oltre le mura della chiesa e degli oratori.

È possibile aderire alla II° annualità anche se non si è partecipato alla I°, la scadenza prevista è il 30/10/2016 ed possibile richiedere il regolamento direttamente alla mail: presidenteazionecattolica@diocesipalestrina.it

Comments

comments