Sharing is caring!

Torna in scena l’Eliano-Luzzatti con la regia di Igor Geat nell’ambito del Progetto “Un Mare di Cultura” che dedica una giornata da non perdere alla figura e al ruolo delle donne nel tempo.

Grazie alla Direttrice del museo e alla Sovrintendenza che consentono l’utilizzo della splendida location del Tempio di Fortuna, la Dea Madre, il 18 marzo andrà in scena l’anteprima del nuovo allestimento del divertentissimo spettacolo ripreso dalla intramontabile commedia nata dal genio di Aristofane: “Le Donne al Parlamento” e al termine dello spettacolo vi aspetterà un gustoso aperitivo organizzato in collaborazione con l’Associazione Articolo 9.

Uno spettacolo importante che torna a girare nella nostra provincia con una tournée per gli Istituti del territorio per andare poi in scena a Maggio al Festival “Le Tuscolane” presso il teatro del Tuscolo.

Non c’è dubbio: il teatro è eterno, e se fatto bene, lascia il segno nella coscienza morale e civile della gente, sopra tutto se i portavoce di questi valori sono i nostri giovani, sopra tutto se lo fanno attraverso testi risalenti a piu’ di 2000 anni fa.

Lo spirito di gruppo, la passione e la professionalità degli specialisti, hanno permesso ai ragazzi dell’ISS Eliano Luzzatti di Palestrina di riportare in vita le parole del commediografo greco Aristofane attraverso l’opera “Donne al Parlamento”, progetto teatrale che è stato allestito nel giro di pochi mesi e ha debuttato per la prima volta al Teatro Principe di Palestrina, dopo una sezione prove presso il sito archeologico del Tempio della Fortuna Primigenia o improvvisate sugli scalei dell’Istituto.

La messa in scena attualizzata nella riscrittura del regista, condivisa con gli allievi, ha lasciato il pubblico divertito, sorpreso e assorto.
E’ la modernità dell’opera che colpisce”, disse qualche intervistato tra il pubblico, “Sembra assurdo che sia stata scritta così tanto tempo fa, perchè gli argomenti trattati sono per gran parte quelle stesse piaghe che caratterizzano la nostra società attuale, e poi non ti annoi, a volte ridi di gusto, altre volte non respiri per quanta tensione le parole emanano.

Ed è proprio sull’onda di questo spirito che si torna in scena con un testo rivoluzionario. Anche i giovani attori affermano che più ripropongono lo spettacolo e più hanno modo di riflettere che i principi quali uguaglianza, di rispetto, di solidarietà e coraggio crescono in loro e hanno voglia di dichiarare al mondo il proprio malcontento e le proprie idee, le loro intenzioni e i loro progetti sociali e politici che fungono da trampolino nel loro percorso di crescita.

Oltre alla calorosa accoglienza del pubblico nelle varie repliche, il lavoro è stato ripagato anche in larga scala: l’Istituto è stato infatti selezionato per partecipare alla seconda edizione del Festival del Teatro Scolastico “Le Tuscolane”, dove gli studenti, sulla base di un laboratorio teatrale dedicato al teatro classico e greco, affrontano pienamente l’aspetto formativo e didattico senza mai dar vita al “ Teatro Didattico”.

Con queste premessa già si sta lavorando al prossimo lavoro, quello estivo, “ENEA NOSTRO CONTEMPORANEO” che ha debuttato con una anteprima nell’abito della notte nazionale dei Licei ricevendo, anche esso, un corale consenso e andràin scena nella prossima stagione estiva.

Ufficio Stampa – Un Mare di Cultura
Alina Stan

Comments

comments