Sharing is caring!

La rassegna internazionale di cortometraggi verrà presentata stasera alle h. 18.30 presso il Circolo R. Simeoni

15095597_1164482903633416_1306156019485808622_n

Nella splendida cornice del Palazzo Barberini a Palestrina, sede del Circolo Culturale Simeoni, verrà presentato stasera il ricco programma di manifestazioni che corredano il concorso internazionale volto a premiare i migliori cortometraggi realizzati negli ultimi anni.

La manifestazione, organizzata dall’Associazione Culturale 400 e giunta alla sua 4° edizione, vede aumentare il suo prestigio di anno in anno con la partecipazione di sempre più numerosi videomaker da tutto il mondo. Numerosi i premi in palio, oltre al miglior film, viene scelta da una giuria tecnica (formata da personaggi dello spettacolo di indiscussa professionalità) la migliore sceneggiatura, la migliore colonna sonora, i migliori attori.

Ampio spazio è dedicato anche alla rassegna per i bambini che, in collaborazione con le scuole, già da stamattina hanno affollato il Cinema Principe per assistere ai cortometraggi a loro dedicati allo scopo di eleggere il migliore. I piccoli delle scuole elementari e medie avranno a disposizione una scheda sulla quale esprimeranno il loro parere su ogni filmato che vedranno.

Il clou del concorso sarà nei pomeriggi di venerdi 25, sabato 26 e domenica 27 novembre dalle h. 15.30 alle h. 18.30, quando, cioè, verranno presentati al pubblico adulto i 24 cortometraggi in gara.

Ogni giorno 8 diversi che il pubblico dovrà votare ed il migliore verrà premiato nella cerimonia finale domenica sera alle h. 21.00 presso il Cinema Principe alla presenza di Carolina Crescentini, Enrico Lucherini, ospiti d’onore, ed altri membri della giuria tecnica.

E’ possibile partecipare alla giuria popolare prenotando il proprio posto sul sito https://teatro-di-palestrina.reservio.com/, i primi 100 prenotati avranno il posto gratuito.

Ma il festival non è solo concorso e prevede anche un ricco programma di eventi serali che ricordiamo di seguito:

Giovedì 24 novembre, alle ore 21.00 a Valmontone (Palazzo Doria) ci sarà una serata dedicata al MeteoCinema.  Consiste in uno spettacolo multimediale in cui cinema e meteorologia si incontrano sui cambiamenti climatici, fenomeni estremi, forze della natura e vita da meteorologo. All’evento, organizzato dall’associazione Meteoreport, sarà presente anche il metereologo Guido Guidi.

Venerdì  25 a Zagarolo (Palazzo Rospigliosi, ore 21.00) ci sarà la proiezione del film “La macchinazione”, di David Grieco. Grazie all’interpretazione di Massimo Ranieri nei panni di Pasolini, si affronteranno i retroscena nella morte del regista e scrittore.

Sabato 26, alle ore 19.00, al Cinema Principe di Palestrina ci sarà la proiezione del film “Ne ho fatte di tutti i colori”, dedicato alla vita e al percorso professionale di Enrico Lucherini che sarà presente anche domenica 27, sempre al Teatro Principe, per la serata finale del festival.

A proposito di giuria: quest’anno è presieduta dal regista Daniele Ciprì e composta dai direttori della fotografia Nino Celeste e Maura Morales, da Luca Vecchi dei “The Pills”, dagli attori Simone Coppo e Lorenzo Lavia, dai registi Luigi Parisi e Emanuele Imbucci e dalla produttrice Sarah Pennacchi. Ospite d’onore della serata sarà l’attrice Carolina Crescentini.

Una settimana in cui il cinema è protagonista nel nostro territorio, ovviamente da non perdere!

Per avere ulteriori dettagli non mancate oggi, 22 novembre alle h. 18.00, alla presentazione del programma del festival, ci sarà anche un brindisi finale e l’apertura della mostra “Arti in Mostra” a cura dell’ Associazione Culturale Arti, che resterà aperta presso i locali del Circolo fino a gennaio.

Gioia Cafaro

Comments

comments