Sharing is caring!

20160817_194225 20160817_200934_002

Con una 4 giorni di festeggiamenti sacri e “profani” Palestrina ha onorato il suo Santo Patrono Sant’Agapito. Per i festeggiamenti sacri, la solenne processione e la successiva Messa celebrata da Sua Eccellenza il Vescovo Mons. Domenico Sigalini concelebrata con tutti i parroci della diocesi. La Santa Messa è stata celebrata sul palco di Piazza Regina Margherita, erano presenti moltissimi sindaci dei paesi limitrofi con i relativi gonfaloni, ed una vasta rappresentanza delle quattro contrade che poi si sarebbero conteso il Palio. Nella piazza una parte della platea era riservata alle autorità, una parte alla rappresentanza dei cavalieri del Santo Sepolcro, ed una parte a tutti i cittadini di Palestrina che portano il nome di Agapito. Tutto il resto della Piazza era gremito di gente anche sugli spalti montati per il successivo Palio di Sant’Agapito.

Nella serata del 17 e nei due giorni successivi si è svolto il Palio con i vari giochi che lo compongono, la palla, la scifa, il tiro alla fune, il tiro con l’arco, la conca.

Il 18 un inconveniente di natura atmosferica, un violento temporale, ha provocato l’interruzione del corteo storico e l’annullamento della gara della scifa. Si è tentato fino all’ultimo di poter disputare la gara della scifa ma il temporale aveva disastrato la pista di gara e a seguito di un sopralluogo dei rappresentanti delle porte e del comitato, insieme ai cavalieri e a rappresentanti unire, si è giustamente preferito salvaguardare l’incolumità di cavalli e cavalieri rispetto alla gara e allo spettacolo. Qualche sterile polemica c’è stata in merito a questa decisione ma l’incolumità di cavalli e cavalieri deve essere primaria di fronte a tutto. Le altre gare si sono svolte regolarmente con qualche discussione nel tiro alla fune, ma le discussioni fanno parte del Palio e comunque tutte le porte in partenza dichiarano di accettare insindacabilmente le decisioni del giudice di gara.

Ugualmente senza problemi si è svolto il corteo storico con quasi 400 figuranti.

Il palio 2016 è stato vinto da Porta San Cesareo con 17 seguito a 14 punti da Porta San Biagio, 12 punti Porta San Martino e 7 punti Porta San Giacomo.
20160819_205419

Di seguito riportiamo il ringraziamento ufficiale del Magistrato del Palio di Sant’Agapito (sul sito http://www.magistratodelpaliodisantagapito.it potete trovare tutte le notizie sul Palio e la sua storia)

20160819_210442GRAZIE…

Gli squilli di tromba, il rullo di tamburi, gli inni di incoraggiamento ed esultanza, il suono delle campane, il rimbombo di archibugi e fuochi d’artificio sono ancora nelle nostre orecchie e prima che le emozioni e lo stupore che abbiamo vissuto in questo trascorso Palio si sopiscano, vogliamo ringraziare tutti coloro che hanno permesso la realizzazione di questa bella manifestazione. Le autorità, sindaco e assessori, impegnati, ciascuno per il proprio ruolo, a lavorare perché tutto si svolgesse per il meglio. Le forze dell’ordine sia della polizia locale dal comandante ad ogni singolo vigile come dei carabinieri. Tutti gli sponsor. Coloro che hanno istallato le attrezzature e gli operatori impegnati a tenere pulita la città. Le sarte che hanno realizzato i bellissimi nuovi costumi e tutti i figuranti e coloro che hanno curato i cortei. I quartieri che con la loro attività e passione tengono viva l’anima e lo spirito del Palio. Tutte quelle persone che in qualsiasi modo hanno messo a disposizione del Palio, il loro tempo e la loro opera. Vogliamo, inoltre, fare un caloroso augurio di pronta guarigione a Simone Coccia, incidentatosi durante il gioco della palla. Grazie e arrivederci a prestissimo per lavorare alla prossima edizione del PALIO DI SANT’AGAPITO

IL MAGISTRATO DEL PALIO DI SANT’AGAPITO

Noi ringraziamo il Magistrato del Palio per gli sforzi che fa per mantenere queste tradizioni e portare gloria alla nostra Città.

Paolo Rosicarelli

 

Comments

comments