Sharing is caring!

comune-palestrina

La seduta straordinaria del Consiglio Comunale di Palestrina, si è svolta in un periodo in cui l’Amministrazione è completamente indaffarata e impegnata per la costruzione del nuovo bilancio. Un’attività che sta impegnando molto gli amministratori e i vari i dipartimenti, sia per i forti ritardi delle indicazioni che dovevano essere emanate dal Governo Renzi  verso i comuni e anche per il nuovo sistema contabile che gli Enti Comunali devono attuare quest’anno. L’amministrazione ha l’intento chiaro di apportare tagli importanti per allineare ed equilibrare i conti anche con dei sacrifici per i cittadini, le istituzioni e le società private partecipate.

Un lavoro sul quale nel Consiglio di ieri il Sindaco ha voluto impegnare e coinvolgere tutti, rendendo partecipe anche la Minoranza. Un’apertura questa avuta con un atto formale, con un OdG condiviso in una apposita conferenza capigruppo che il Presidente del Consiglio ha gestito e fatto votare alla ripresa dei lavori (c’era stata una sospensione per fare appunto l’Odg). I primi punti  prevedevano diverse mozioni che hanno visto una discreta intesa tra Maggioranza e Minoranza, visto che alcuni punti erano stati già svolti nelle diverse attività programmate delle attività Assessorili e quelli invece ancora da svolgere sono state tranquillamente accolte.

In seguito sono state adottati importanti atti deliberativi riguardanti la fiscalità locale per il 2015.

– Per quanto riguarda l’IMU sono state confermate le tariffe dell’anno precedente.  In particolare per i terreni agricoli l’amministrazione ha confermato l’applicazione dell’aliquota base del 7,6 per mille in luogo di quella ordinaria per tutti gli immobili comunali del 9,9 per mille.

– Per quanto riguarda la Tasi sono state confermate le aliquote dell’anno precedente. Per l’ abitazione principale e pertinenze: 2,5% e per tutte le altre fattispecie di immobili: 0,7%.

– Infine l’Amministrazione ha adottato importanti misure agevolative per i cittadini per quanto riguarda la TARI e sono:

* Per le utenze domestiche condotte da soggetti non residenti nel Comune, per gli alloggi dei cittadini residenti all’estero (iscritti AIRE), e per gli alloggi a disposizione per uso saltuario o discontinuo o di proprietà di persone giuridiche e occupati da soggetti non residenti, il numero dei componenti del nucleo familiare, salvo prova contraria, è considerato pari a 1; tale parametro, in sede di accertamento, può essere rettificato, in caso di prova contraria.

* La tassa è ridotta del 50%, per le abitazioni occupate dai nuclei familiari con reddito Isee non superiore a € 30.000 Euro con all’interno una persona disabile con invalidità superiore al 75 %. Condizione di invalidità che deve essere comprovata da apposita certificazione sanitaria.

* La tassa è ridotta del 20% per i nuclei familiari con redditi Isee inferiori a € 5.000,00;

* Alle utenze che praticano il compostaggio della frazione organica dei rifiuti con trasformazione biologica mediante composter viene concessa una riduzione del 15% della quota variabile della tariffa del tributo, con effetto dal 1° gennaio dell’anno successivo a quello di presentazione di apposita istanza nella quale si attesta che verrà praticato il compostaggio domestico per l’anno successivo in modo continuativo. La pratica del compostaggio è verificata dal gestore, che applicherà le sanzioni di cui al presente regolamento nel caso in cui dagli accertamenti risulti che il compostaggio non è effettuato o è effettuato in modo non conforme alle presenti disposizioni dandone comunicazione al competente Ufficio Tributi che provvederà al recupero degli importi della tassa non corrisposti maggiorati delle sanzioni e degli interessi.

Per concludere e per la cronaca la Maggioranza non ha potuto accogliere la richiesta di azzeramento dell’Imu agricola da parte della Minoranza perché sarebbe stata contro legge. Comunque la Maggioranza tenendo le aliquote al minimo ha fatto presente di aver ricorso al Tar insieme ad altri Comuni e con il supporto dell’Anci per vedere accolte le proposte proprio sull’Imu agricola.

Invece sul campo di calcio c’è stato un tentativo di fare un ordine dei lavori in sette giorni da parte della Minoranza, il sindaco dopo aver aggiornato l’Assemblea sul l’ordine dei lavori con i privati ha comunicato che i lavori sono già in atto da oltre un mese e che si è in attesa di un progetto da parte del privato da presentare al CONI.

 

 

Comments

comments