Presentata in conferenza stampa la terza edizione della Cellittata larianese
Fervono i preparativi a Lariano per la Festa dell’Enogastronomia- 3^ Cellitata larianese , con l’organizzazione dall’Associazione Comitato Ara Di Norma in programma dal 30 giugno al 3 Luglio presso il Piazzale Martiri della Libertà (zona campo sportivo). Ci sarà un ampia struttura coperta con oltre 1000 posti a sedere.
Evento patrocinato dal Comune di Lariano, dal Consiglio Regionale del Lazio, dalla Città Metropolitana di Roma Capitale, dalla Coldiretti Roma, dall’Associazione dei Panificatori di Lariano.
Presso la sala del centro anziani di Lariano si è svolta la conferenza stampa di presentazione dell’evento, alla presenza del direttivo dell’associazione con in testa il presidente Stefano Petrilli. Sul tavolo dei relatori il segretario dell’associazione Luciano Ascenzi, la dott.ssa Rachele Modesto(coordinatrice e responsabile del progetto Archeologia Uomo e Territorio), il presidente dell’associazione Stefano Petrilli, per l’amministrazione comunale presenti il sindaco Maurizio Caliciotti e l’assessore Fabrizio Ferrante Carrante e il consigliere Marco Petrilli.
Ha introdotto gli interventi il presidente Stefano Petrilli che ha affermato: “Ringrazio tutti i presenti, l’amministrazione comunale con in testa il sindaco Maurizio Caliciotti, la Protezione Civile Santarsiero che sarà presente e svolgerà un importante servizio per la vigilanza durante il quattro giorni della festa, un grazie alla Coldiretti Roma e al Consiglio Regionale e alla Città Metropolitana di Roma Capitale per il Patrocinio, e a tutti gli sponsor per la preziosa fiducia e collaborazione. Un grazie a tutti i soci dell’associazione con il lavoro profuso da tutti facendo dell’associazione una grande famiglia e a tutti i sostenitori della nostra associazione. Il nostro intento è quello di rivalutare e riqualificare il nostro territorio e far conoscere le nostre specialità ad un pubblico più vasto anche al di là del territorio di Lariano, e la Festa dell’Enogastronomia Cellittata Larianese racchiude l’essenza dei propositi della nostra associazione. Ci proponiamo l’obiettivo principale di esaltare sapori e prodotti tipici del nostro territorio, coinvolgendo le attività commerciali di Lariano, a dimostrazione del nostro impegno verso la nostra città. Punto forte della Festa è l’enogastronomia, e la gestione degli stand gastronomici è affidata a tre ristoratori locali: Premiata Trattoria Prati, Ristorante il Bersagliere, Da Bruno. Gli stand gastronomici serviranno piatti liberi a base dei cellitti, piatto principale dell’evento, poi gnocchi e tagliatelle. Poi ancora arrosticini di pecora e carne alla brace verrà preparata dall’associazione comitato di norma. Nella valorizzazione dei prodotti tipici locali oltre ai tre ristoratori ricordiamo le attività commerciali: la pasta fresca preparata dall’attività Antichi Sapori di Petroni Stefano, il pane di Lariano fornito dai forni di Lariano coordinati dall’Associazione Panificatori di Lariano(che ha concesso il Patrocinio e il loro logo) e vorrei ringraziare in primis il presidente la dottoressa Raffaella Biagi. La carne (arrosticini di pecora, agnello e tutta la carne servita) fornita dall’attività commerciale di Bianchi Fabio, Il vino fornito dalla ditta Renzo Abbafati, tutto il materiale cartaceo, in plastica verrà fornito dal magazzino De Marchis. Poi ancora citazione per il Bar Ricasoli per le birre artigianali e il Bar Europa con le crepes, e alla tipografia Linea Grafica. Abbiamo inoltre l’onore di ospitare con i loro stand l’associazione Alba Onlus che presenterà i lavori realizzati dai bambini diversamente abili e dalle loro mamme e l’associazione Condivivi l’Autismo Onlus “Asfaltiamo le differenze”.
La dott. ssa Rachele Modesto dopo aver parlato dell’importante successo del Progetto” Archeologia, Uomo e Territorio” organizzato dall’associazione Ara Di Norma in collaborazione con l’Università la Sapienza di Roma e con il coinvolgimento di ben 280 alunni delle classi primarie di Lariano,ha illustrato il programma della festa che prenderà il via Giovedì 30 giugno alle 1830 con l’inaugurazione ufficiale alla presenza delle autorità.
L’apertura degli stand gastronomici alle 19 e a seguire alle 1930 gruppo popolare tradizionale itinerante. Alle 2030 esibizione scuola di danza della Millennium diretta dalle insegnanti Laura e Chiara Mattacchioni. Alle 2045 esibizione scuola di danza Double Dance di Carlo Cesarone e Francesca Ambrosetti e alle 2115 gala di orchestre con direzione artistica gruppo Melody Band e canti popolari.Il venerdi 1 Luglio il programma prevede alle 18 l’apertura degli stand gastronomici. Alle 19.00 esibizione gruppo itinerante 1930 serata dedicata allo sport con esibizione delle palestre: scuola arti marziali La Tigre e l’Acqua, esibizione Boxe Volsca, incontri di pugilato e kick La serata allietata alle ore 21 al tributo a Lucio Battisti con il gruppo “Ancora Tu”.
Sabato 2 luglio alle 17.00 Truck Day Città di Lariano, alle ore 18 apertura stand gastronomici, alle 19.00 esibizione gruppo tradizionale itinerante, alle 20.00 esibizione scuola ballo country Wild Fire Country Line Dance e alle 21 spettacolo musicale con Giada e i Blue Note e canti popolari. Domenica 3 luglio gran finale con alle 10.30 iscrizione gara ufficiale Sound Tunning. Alle 1030 Tour Algidus Città di Lariano, moto custom, modo sidecar e auto d’epoca. Alle 12 apertura stand gastronomici, alle 12 gruppo popolare tradizionale itinerante. Alle 15 gara ufficiale Sound Tunning. Alle 18 apertura stand gastronomici. Ale 19.00 gruppo popolare tradizionale itinerante. 1930 esibizione Scuola di danza. Alle 2040 ospite della serata la giovane cantante larianese Beatrice Fabi vincitrice dell’ultimo trofeo 2.0. Ale 21.00 spettacolo musicale con Onorio e Manuela Band. Alle 21.40 saluto alla 3 edizione della Celllittata larianese con spettacolari fuochi pirotecnici.
C’è stato il saluto del sindaco di Lariano Maurizio Caliciotti che ha dapprima evidenziato il grande lavoro profuso dall’associazione in tanti eventi e iniziative socio- culturali durante l’anno e messo in risalto l’importanza della cellittata- Festa dell’enogastronomia con la quale si mettono in risalto i prodotti tipici locali e valorizzano le attività commerciali di Lariano. A chiusura di conferenza i tre ristoratori Premiata Trattoria Prati, Ristorante Pizzeria Bruno, Il Bersagliere hanno preparato ottimi primi con i cellitti, poi ottimo vino e pane di Lariano. Non ci resta che dare appuntamento a Lariano presso il Piazzale Martiri della Libertà dal 30 Giugno al 3 luglio con la Terza Cellittata larianese.
Alessandro De Angelis