Sharing is caring!


Quella di San Cesareo è stata un’ estate ricca di novità, di divertimenti, di fantasiose serate, insomma di piacevole relax. E non è stata questa la prima volta. Lo fa già da qualche anno. Piano piano sta salendo come luogo di notevole interesse e attrazione. Il motivo di questa ascesa è dovuto sia alla sua posizione strategica che all’ indovinata sinergia di forze esistenti e funzionanti sul territorio. Queste, sotto certi importanti aspetti, sono costituite dal Comune, dalla Pro Loco, dall’ Istituto Comprensivo e dalla Protezione Civile. Cosicché, già dalla fine dell’anno scolastico 2022-2023, gli alunni della materna e della primaria hanno iniziato bene le vacanze, frequentando i cosiddetti “Crest”. Si poteva scegliere tra quelli gratuiti e quelli a pagamento. I primi non comprendevano il pranzo, i secondi sì e cioè il tempo pieno. Per gli alunni interessati delle elementari e delle medie, grazie alla disponibilità dei ragazzi più qualificati della Protezione Civile Universale, nella Biblioteca comunale, sono stati attivati sostegni per aiutarli a fare i compiti assegnati dai loro insegnanti per il periodo estivo o rinforzarli nelle discipline in cui ci si riesce meno.
Oltre il Comune, La Pro Loco, l’ IC, la PC, la CRI si muovono anche Associazioni sportive, culturali e sociali, Comitati di quartiere, cittadini di buona volontà e perfino il Centro Anziani. Non c’ è un angolo, anche nelle più lontane periferie che non risponda o che non partecipi al tourbillon di eventi coinvolgenti.
Abbiamo già parlato di alcuni di questi, ma troppo ancora ci sarebbe da dire. Ricordiamo solamente la trasformazione di piazza Giulio Cesare in una “Little Palm Beach” e gli entusiasmanti tornei di “Beach Volley”.
San Cesareo sta crescendo. Presto diventerà come una delle località vicine già famose per il turismo extra moenia, specie durante i periodi più caldi o anche per semplice evasione dal tran tran quotidiano. Vedi Frascati, per esempio, Palestrina, Fiuggi e tante altre, dove ti riposi, mangi bene, ti diverti, ti ritempri e riparti perfettamente a posto.
Non è il caso di fare una selezione di personaggi che preferiscono rimanere dietro le quinte, invece che farsi aprire il sipario, dove apparire come gli unici e veri artefici di quanto offre questa cittadina alle porte di Roma. I nostri personaggi sono dignitosi e riservati. Agiscono non nel loro, ma nell’ interesse della Comunità. E per questo sono conosciuti e amati dalla gente.
Dopo la magica, affascinante e irresistibile parentesi del ferragosto, sono ripresi i preparativi per la festa del Patrono San Cesareo, che cade il 26 di agosto. Anche qui gli organizzatori, a gara, attivano tutte le iniziative necessarie per una festa del genere, sia dal punto di vista religioso che da quello enogastronomico, ludico, musicale, pirotecnico, insomma divertente e aggregante.
Passato agosto, il grande e ambizioso progetto dell’ Estate Sancesarese finisce? No, assolutamente no. Ci sono ancora occasioni per richiamare gente, come la Sagra dell’uva, del vino e dei prodotti tipici locali. E i Sancesaresi volete che non ci pensino a chiudere in bellezza anche quest’altra perla di occasione? E non finisce qui, perché la grande festa prosegue, la domenica successiva, nella vicina Zagarolo. La folla si raduna e cresce sempre laddove si esalta la vita, l’amore e la gioia.
   Pino Pompilio

Comments

comments