Sharing is caring!

 INGRESSO GRATUITO

Invito

La manifestazione è organizzata con il supporto logistico della ProLoco di San Vito Romano e della Banda Musicale “Cav.Paolacci” di San Vito Romano.

Nata nel 2010 a seguito della creazione del Centro Studi Musicali di Olevano Romano, l’Orchestra di fiati Alessandro Vessella è una formazione composta da strumentisti professionisti presenti nell’area del centro Lazio. Quella dell’orchestra di fiati è un’esperienza dove nell’ambito dell’attività concertistica effettuata dall’orchestra, è permesso ai giovani strumentisti di affiancare professori d’orchestra di provata esperienza e, ancor di più, è così offerta l’opportunità ai giovani diplomati e studenti di maturare quell’esperienza necessaria alla completezza della propria formazione artistica.

Il repertorio presenta, brani originali per Banda, brani jazz, colonne sonore tratte da film famosi ma anche trascrizioni liriche-sinfoniche fra le più rilevanti Ouverture e Arie d’Opera, che ancor più tramite la partecipazione delle voci liriche evocano un’atmosfera e un campo espressivo totalmente diverso dai complessi bandistici tradizionali, nonché brani di più recente scrittura, che favoriscono autori contemporanei e propongono prime esecuzioni assolute.

Per il concerto del 2 gennaio 2016 l’orchestra sarà composta da un organico di 50 strumentisti più un mezzosoprano e proporrà un repertorio sinfonico e leggero.

In programma: La gazza ladra – Sinfonia G.Rossini, Deep river con il  Mezzosoprano Beatrice Mercuri, Poeta e contadino – Ouverture F.V.Suppé, Carnevale di Venezia di J.B.Arban – Euphonium solista Luciano De Luca, Norma – Sinfonia V.Bellini, Ouverture 1812 P.I. Čajkovskij, Blues da “Un americano a Parigi”di G.Gershwin – Clarinetto solista Giuseppe Pollio, La forza del destino – Sinfonia G.Verdi, Over the Rainbow con il Mezzosoprano Beatrice Mercuri, Czardas V.Monti – Euphonium solista Luciano De Luca, Moon river con il Mezzosoprano Beatrice Mercuri, Radetzky Marsch Johann Strauss padre.

Ospite d’onore il bravissimo Euphonium solista M° Luciano De Luca, nato a Tivoli,  attualmente Euphonium solista presso la banda musicale della polizia di stato e Principal Euphonium dell’Italian Brass Band . All’età di quattro anni comincia gli studi musicali con il papà Guglielmo per proseguire poi con Matteo Caramaschi, Primo Euphonium della Banda musicale della Polizia di Stato . Nel 2006 consegue il Diploma di alto perfezionamento con il M° Steven Mead, Superiore Europeo a Trento. L’anno successivo consegue il Diploma Accademico in trombone con il massimo dei voti e la lode sotto la guida del M° Vincenzo Tiso presso il Conservatorio di Musica Santa Cecilia Roma e nello stesso anno è vincitore del premio “Via Vittoria”, riservato ai 5 Migliori Diplomati con Premio e Borsa di studio. Si perfeziona con Steven Mead , Robert Childs e David Childs; frequenta moltissimi Corsi e Masterclass con i Maestri Andrea Conti, Jaques Mauger, Jay Friedman, Charles Vernon, Anne Jelle Visser, Markus Höfzel, Gianluca Gagliardi e Federico Ventura. Ha collaborato con noti Direttori d’Orchestra tra i quali ricordiamo Riccardo Muti, Daniel Baremboim, Myung Whun Chung, Lorin Mazel, Zubin Mehta, Maurizio Billi, Markus Stenz, Gianluigi Gelmetti, Alessio Vlad, Asher Fish e Roberto Granata.

Ha effettuato tournée in Polonia, Germania, Grecia, Inghilterra, Svizzera, Francia e Cina. Risulta Vincitore delle seguenti audizioni tra le quali per l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, l’Orchestra Della Città Di Rouen in Francia, l’Orchestra Sinfonica di Roma (Arts Accademy) e l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Roma. A 21 anni vince il Concorso Nazionale per Euphonium presso la Banda Musicale della Polizia di Stato con la quale svolge un’intensa attività solistica. E’ docente a numerosi Corsi di perfezionamento presso istituzioni musicali e culturali italiane ed estere tra cui spicca L’Accademia Internationale di Euphonium in Francia. Nel 2014 sono stati composti, arrangiati e dedicati concerti a Luciano De Luca. Ricopre il ruolo di Principal Euphonium nell’Italian Brass Band (Vincitori dell’European Brass Band Championship a Friburgo in Germania il 2 Maggio 2015).

Euphonium solo del gruppo di ottoni dell’Accademia Nazionale Santa Cecilia “Tam Tam Brass”. E’ fondatore del quartetto di ottoni “Italian Sound Quartet” con cui ha vinto prestigiosi concorsi internazionali. Nel 2013 – 2014 è stato Artista Miraphone. A Giugno 2015 diviene Ufficialmente Artista Besson, la ditta di strumenti musicali più nota nel panorama internazionale. Suona con Euphonium Besson Prestige.

Non mancate, quindi, l’occasione per ascoltare dal vivo questo eccezionale musicista accompagnato da altrettanto bravissimi colleghi.

Comments

comments