Sharing is caring!

                                          tuscolo alto.jpg.500x500_q85

Di Vera De Rossi

Presentata nei giorni scorsi – presso l’area attrezzata di Tuscolo – la programmazione ufficiale delle attività culturali del 2014. Un lungo calendario di iniziative che fino ad agosto renderà il Tuscolo ancora più accessibile e fruibile, tra visite guidate, animazione per bambini, musica e teatro.

Presenti all’evento di apertura della stagione, il Sindaco di Monte Porzio Catone Luciano Gori, il Presidente della Comunità Montana Giuseppe De Righi , il Commissario del Parco Regionale dei Castelli Romani Sandro Caracci e Francesca Mancini  Responsabile dell’Ats Tusculum.

“Il Comune di Monte Porzio Catone – ha affermato il Sindaco Luciano Gori – accoglie sempre con entusiasmo iniziative come questa di oggi – in quanto permettono al Tuscolo di essere vissuto a pieno ma soprattutto con rispetto. Il Tuscolo – prosegue Gori – è un patrimonio che va valorizzato ma soprattutto custodito, e voglio per questo ringraziare la Comunità Montana per l’impegno costante dimostrato fin’ora”.

“L’Ats Tusculum ha realizzato un programma lungo e ricco di iniziative – spiega il Presidente De Righi – con uno scopo ben preciso ovvero quello di far capire che di Tuscolo è possibile un utilizzo utile e consapevole, allontanando così l’idea che un luogo aperto a tutti possa essere depredato o maltrattato o peggio trattato con indifferenza. Dunque sono particolarmente orgoglioso – prosegue De Righi – che il Tuscolo oggi continui ad essere aperto ma con un progetto preciso e solido, auspico infine che possa presto ripartire anche la stagione teatrale”.

Dopo aver illustrato il programma Francesca Mancini ha ringraziato i presenti e le Istituzioni che dimostrano la loro vicinanza e il loro impegno nei confronti di un patrimonio unico come il Tuscolo.

Le iniziative in programma sono organizzate e promosse dall’ATS Tusculum – che gestisce i servizi di accoglienza e l’area attrezzata –  in collaborazione con la Comunità Montana, i Comuni e la Scuola Spagnola di Storia e Archeologia di Roma che svolgerà l’annuale campagna di scavo dal 12 al 31 maggio presso l’area della Rocca. Quest’anno ricorre il ventennale del progetto di ricerca archeologica “Tusculum” portato avanti dalla Scuola Spagnola e per l’occasione sarà organizzata – il prossimo 24 maggio –  una giornata di “scavi aperti”.

Per maggiori info e per partecipare www.cmcastelli.it e www.tuscolo.org

 

Comments

comments