Sharing is caring!

Circa 11.000 i partecipanti alle iniziative presentate a Zagarolo

Si è chiuso lo scorso 6 Gennaio il fitto calendario di eventi che il Comune di Zagarolo ha organizzato e presentato in collaborazione con la Regione Lazio, Lazio Innova, Castelli della Sapienza, Istituzione di Palazzo Rospigliosi, Museo del Giocattolo, Pro Loco, Cooperativa SARC e tutte le associazioni del territorio. Inaugurata il 7 Dicembre, la pista di pattinaggio – collocata nella Corte di Palazzo Rospigliosi – è stata la grande attrazione del Natale di Zagarolo: un volano turistico, economico e commerciale che ha raggiunto le 5.060 presenze, tra fruitori e accompagnatori. 

“Le presenze si sono equamente suddivise tra gli eventi, segnale di come tutti gli appuntamenti proposti avevano un livello qualitativo molto alto – spiega il Sindaco di Zagarolo, Lorenzo Piazzai. – La pista di pattinaggio ha creato uno scenario e un’atmosfera tipicamente natalizia, trasformandosi in un luogo di aggregazione per giovani, accompagnatori, sportivi e turisti. Tra la magia e il folklore del Natale, abbiamo aggiunto anche la tecnologia e il gaming. Grazie alla sinergia tra il Museo del Giocattolo e lo Spazio Attivo, infatti, il gioco ha avvicinato i bambini in un’ottica diversa, quella della programmazione e della robotica. È stato un Natale, quindi, dal duplice significato: tradizioni con uno sguardo al futuro”. 

Tra concerti musicali, spettacoli teatrali, performance di danza, proiezioni cinematografiche, mostre artistiche, laboratori didattici, Villaggio di Babbo Natale, mercatini di Natale e visite guidate agli affreschi, da non dimenticare il contributo dello Spazio Attivo LOIC di Lazio Innova. Quest’ultimo ha organizzato laboratori di coding e robotica per bambini, ha aperto il proprio FabLab con esercitazioni condivise degli strumenti tecnologici a disposizione, ha presentato la prima edizione del Festival enogastronomico “ZagFoodstaffs” e lo spettacolo di music art “Zagarolo Sonora”. 

“Un ringraziamento sentito va alla Regione Lazio che ha inserito Zagarolo nei festeggiamenti regionali più importanti – aggiunge l’Assessore alle Politiche culturali di Zagarolo, Emanuela Panzironi. – Il successo di questi numeri è da condividere con l’Istituzione Palazzo Rospigliosi, la Pro Loco, la Cooperativa SARC, l’Ente sovracomunale de “I Castelli della Sapienza”, gli uffici comunali, la Polizia Locale, la Croce Rossa Italiana sez. di Zagarolo, le startup incubate nello Spazio Attivo e tutte quelle associazioni che hanno dimostrato come l’unione faccia la forza. È stato davvero un “Natale da vivere”, il primo con la pista di pattinaggio installata nel cuore del centro storico: un risultato che ha portato a far conoscere Zagarolo anche fuori dalla Regione Lazio”. 

In questa tabella i numeri complessivi di affluenza agli eventi natalizi di Zagarolo. 

Comments

comments