A proposito dell’ospedale di Palestrina
Riceviamo e pubblichiamo
Al Direttore Generale ASL RM5
Dott. G. Santonocito
Al Direttore Sanitario ff ASL RM5
Dott. G. Niccolò
Al Direttore Amministrativo ff ASL RM5
Dott.ssa M. Saletta
Al Direttore Politiche del Personale ASL RM5
Dott.ssa S.Onori
Al Direttore UOC Inf/Ost
Dott.ssa L.Carboni
Al Direttore Dip. Emergenza/ Urgenza
Dott. U. Donati
Oggetto : Segnalazione Ordine di Servizio / Grave Carenza di Personale
La CISL FP Roma Capitale/Rieti, torna a denunciare il rischio assistenziale presentatosi presso l’Ospedale Coniugi Bernardini di Palestrina, a causa della carenza di infermieri, OSS, Tecnici Sanitari e Personale Ausiliario.
La Scrivente, ha una relazione dettagliata da inviare all’ Ispettorato del Lavoro, che descrive il grave evento che in data 22/11/2019 nel turno di Notte, ha costretto un Dirigente Medico in turno al PS, ad emanare un Ordine di Servizio, dovuto al sovraffollamento, disponendo che uno stesso Infermiere in turno nel Blocco Operatorio fosse impiegato anche nel gestire l’emergenza di Pronto Soccorso, lasciando di fatto scoperto il proprio reparto. Un fatto senza precedenti, che dimostra la gravità della situazione.
Tutte le Unità Operativa sono in grande difficoltà e dopo aver fatto fronte a turni estenuanti ed eccessivi carichi di lavoro è inammissibile che una stessa unità infermieristica venga utilizzata a copertura di due unità operative d’urgenza. Altrettanto inaccettabile è aver constatato che non esiste Personale Reperibile per la gestione di eventi di questo genere.
E’ il momento di dire Basta !
Le Assunzioni Promesse dai precedenti Direttori Generali tardano ad arrivare e quando arrivano sono gocce in mezzo all’oceano, causa di un inspiegabile sistema burocratico in atto. Tutto ciò pesa sulla sicurezza dell’utenza e degli operatori.
Il Cronicizzarsi di queste condizioni hanno definitivamente sfiduciato il Personale ed i Sindacati che non intravedono neanche lontanamente soluzioni ai numerosi problemi portati in Trattativa.
Trattativa che vista la grave situazione evidenziata ed i deludenti risultati ottenuti dalla Direzione Strategica fino ad oggi, dovrà prevedere probabilmente, confronti con altre istituzioni.
Distinti Saluti.
Tivoli, 25/11/2019
Segretario Territoriale CISL ASL RM5
Dimitri Cecchinelli