Sharing is caring!

Locandina Cantina

Nell’ambito della 85^ edizione della Festa dell’Uva e dei Vini di Velletri, CREA-Enologia e Museo diffuso del Vino di Monte Porzio Catone propongono alla Città un imperdibile appuntamento, composto da diverse attività e iniziative, che illustrano l’intreccio tra storia, cultura, arte e scienza della tradizione viticola, che ancora oggi caratterizza il territorio.

Punto di riferimento e parte del percorso della Festa all’interno della città, sarà quindi la storica Cantina Sperimentale che, rappresenta indubbiamente in se un elemento distintivo della storia della vitivinicoltura dei Castelli Romani, e che in questa occasione intende aprire al grande pubblico i suoi spazi.

Nel corso della manifestazione, a cura del CREA-Enologia, del Museo diffuso del Vino di Monte Porzio Catone e degli artisti Giorgio Masi e Barbara Ruggeri con i loro “Vinarelli”, saranno allestite tre postazioni permanenti con mostre e proiezioni.

Uno spazio particolare sarà dedicato alle aziende e ai produttori di vini dei Castelli Romani, articolato per aree geografiche omogenee, dove il pubblico potrà degustare e apprezzare l’ampia offerta enologica di questo territorio. Durante le degustazioni i visitatori avranno modo di interagire con i produttori, con il personale qualificato del CREA-Enologia e della FISAR Roma-Castelli Romani, usufruendo inoltre del supporto operativo fornito dagli studenti dell’Istituto professionale Ugo Tognazzi di Velletri.

All’interno del ricco programma si segnalano i tre appuntamenti previsti per sabato e domenica con il Prof. Marco Nocca, l’Enologo Sergio De Angelis e lo studioso e cultore di storia locale Massimo Fabi.

PROGRAMMA

Venerdì 25 – Ore 16:00 Inaugurazione alla presenza delle autorità.

Venerdì 25, Sabato 26 e Domenica 27

Aula Magna: Mostra Ampelografica esposizione e descrizione dei vitigni rappresentativi dell’areale vitivinicolo di Velletri.

Aula Magna: Mostra “Travaso di Cultura” a cura di Simona Soprano e Maurizio Taglioni. Tradizioni, vitigni, attrezzi, pratiche viticole ed enologiche, raccontate dagli anziani vignaioli, portatori di cultura, nei documentari del Museo diffuso del Vino di Monte Porzio Catone.

Pergolato Prosperi: Esposizione ed estemporanea dei “Vinarelli” di Giorgio Masi e Barbara Ruggeri.Dipinti su carta realizzati con il vino e i suoi derivati.

Vigneto didattico-sperimentale e Cantina: Visite guidate A cura del personale CREA-ENC, visite guidate nei vigneti e giardini della storica Cantina Sperimentale (durata media 50 minuti).

Orto Botanico: Stand di degustazione dei vini dei Castelli Romani con numerose etichette in assaggio. Servizio a cura degli studenti dell’Istituto professionale di Stato “Ugo Tognazzi” Velletri.

Spazio FISAR Fed. Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori del.ne Roma e Castelli Romani

APPUNTAMENTI SPECIALI

Sabato 26 ore 17:00 “Vino al vino”: 5 bevute facili con i vini offerti da “Vino&Caffè”

Marco Nocca legge Mario Soldati, degustazioni guidate a cura di FISAR Roma e Castelli Romani (necessaria la prenotazione. Scrivere a: massimo.morassut@entecra.it)

Domenica 27 ore 11:00 “Crea il tuo vino” consigli tecnici per hobbisti –  A cura del’Enologo Sergio De Angelis.

Domenica 27 ore 17:00 “VELLETRI l’uva, il vino… una città, la sua festa”. Proiezione filmati d’epoca. Massimo Fabi ci guida nella storia di una tradizione

Orario Manifestazione: venerdì e sabato 16:00-20:00 / domenica 10:00-20:00

Servizi: tutti i giorni disponibile punto distribuzione bicchieri e tasca porta-calice.

BUS NAVETTA gratuito Domenica 27 da Piazza Cairoli Orari 9:00-13:00 / 14:00-19:00

Comments

comments