Sharing is caring!

IL 2 E 3 APRILE DEDICATI ALLA RACCOLTA DI FONDI PER L’ASSOCIAZIONE DI GINO STRADA

mantemovie

Il 2 e 3 aprile, presso il teatro Comunale “Città di Cave” avrà luogo una manifestazione culturale dedicata ad Emergency, associazione italiana indipendente e neutrale, fondata da Gino Strada nel 1994 per offrire cure medico-chirurgiche gratuite e di elevata qualità alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà. Dalla sua nascita a oggi, Emergency ha curato oltre 7 milioni di persone, ma non lo ha fatto nei comodi ospedali europei o del cosiddetto mondo occidentale. L’ha fatto proprio nei luoghi dove esiste il problema, dove l’aiuto serve immediato e, quindi, dove non ci sono possibilità di cure come ne abbiamo qui.

Con le sole proprie forze Emergency promuove una cultura di pace, solidarietà e rispetto dei diritti umani, spesso anche contro chi si proclama pacifista facendo la guerra in nome della pace e nel farlo bombarda anche gli ospedali che, faticosamente, vengono costruiti ed attrezzati soltanto grazie ai contributi di migliaia di volontari e di sostenitori.

L’Associazione Culturale “Ma ‘n’te movie”, nata a Cave da un’idea di Maurizio Mazzenga e Gianluca Foschi per promuovere l’arte e la cultura, tra gli eventi in programma ha voluto inserire anche questa manifestazione allo scopo di far conoscere meglio l’operato di Emergency e, nello stesso tempo, facendo cultura, cercare di raccogliere quanto più possibile da destinare in beneficenza alle attività di questa importante realtà di pace.

Tutti più o meno sappiamo in che modo opera nel mondo l’associazione di Gino Strada, ma ci sono cose che se non vengono toccate con mano, se non si viene a contatto con chi certe situazioni le vive, non si possono comprendere fino in fondo. La guerra, il terrore, la paura, il dolore, la fame sono tra queste, perché sono cose talmente lontane da noi che sembra quasi non ci riguardino. Invece no, ci riguardano eccome, perché queste guerre le causano proprio gli interessi economici che ruotano intorno alle nostre vite.

Per questo sia sabato 2 che domenica 3 ci saranno volontari di Emergency che spiegheranno nel dettaglio tutte le attività dell’associazione e verrà proiettato un documentario dal titolo “Articolo 32”.

Ma i momenti di cultura non finiscono qui, sabato sera, infatti, si esibiranno in concerto i 3G, gruppo locale nato proprio in seno all’associazione Ma ‘n te movie che presenterà cover di autori famosi rappresentando 3 generazioni di musica, ma soprattutto musica che genera azioni.

Domenica, invece, ci sarà la proiezione del film di Sergio Castellitto “Venuto al mondo”.

Il biglietto per le due serate costa solo € 10.00 ed il ricavato sarà devoluto ad Emergency, quindi… non mancate!

Gioia Cafaro

Comments

comments