Sharing is caring!

Si trova a Zagarolo, Borgo Medievale nel cuore dei Monti Prenestini e a 30km da Roma,  il forno “Una Chiara Dolcezza” che da sempre rappresenta la storia e la tradizione della gastronomia locale.

Il pane per essere veramente chiamato tale deve “scrocchiare” come afferma Claudio Quaranta detto Lello, L’instancabile  titolare che ha lasciato il timone alla giovane figlia Chiara. Continua spiegandoci che cosa intende per “scrocchiare”: ‘ Ci deve essere il giusto bilanciamento tra fragranza e morbidezza della mollica. L’impasto, la lievitazione e infine la cottura sono fasi necessarie e fondamentali per un’alchimia che accompagna l’uomo nella sua storia da millenni’.

Il pane è parte della nostra storia e accompagna da sempre le tradizioni culturali e locali. Ogni Borgo, Città e Regione del mondo ha “il suo” pane e quindi la sua filosofia di vita che rimane strettamente legata al territorio.

foto varie con firenze 009

Questa in sintesi è la filosofia di chi il pane lo fa da una vita.  Il forno della famiglia Quaranta apre i battenti nel 1900 quando l’allora zia Peppina decise di intraprendere questa attività, che ben presto si rivelò una scelta azzeccata.

Era il forno “Del PAESE”  grazie al grande amore messo nella realizzazione del pane e di dolci secchi come le ciambelle al vino, alle mandorle, alle nocciole, al limone, al cioccolato.

foto varie con firenze 005
La Titolare del forno: Chiara

Alla morte dell’intraprendente Peppina, il forno passò  a Trento, padre di Claudio e nonno dell’attuale titolare Chiara. Il panificio proseguì accompagnando la vita del paese in tutto il 20 secolo. L’attività a partire dal 1990 è stata sviluppata ed estesa con idee intuitive e grande imprenditorialità da Claudio che l’ha  ingrandita portandola a distribuire i prodotti su tutto il territorio e anche oltre.

Nel 2005, Il testimone è passato a Chiara, la nipote di Trento Quaranta e dal marito Massimo Pepe che prosegue con grande passione a sfornare Pane e Pizza degni della migliore tradizione del forno.

zagarolo_forno_3
il vulcanico Claudio Quaranta detto Lello

Come sappiamo l’esperienza, la costanza, l’impegno e la fatica nel lungo periodo vengono ripagati. Il forno negli anni ha ricevuto tanti riconoscimenti soprattutto dalla Camera di Commercio di Roma.

Quest’anno, c’è stata un ulteriore riconferma per l’ottimo lavoro svolto con l’assegnazione del terzo posto  nel Concorso per i migliori pani e prodotti da forno tradizionali “Premio Roma” 2014  con un prodotto particolare come il Pane integrale.

A loro vanno tutta la nostra gratitudine e i nostri migliori complimenti per l’impegno e la costanza che da sempre li contraddistingue e soprattutto perchè rappresentano come tanti altri artigiani: la qualità e la tradizione delle Eccellenze dei Monti Prenestini.

Di C.L.

Comments

comments