Sharing is caring!

Schermata 2014-05-08 alle 00.09.01

Dietro la vittoria di un campionato ci sono mille storie da raccontare, tanti piccoli tasselli che uniti insieme portano al successo. La stagione 2013-2014 non era partita nel migliore dei modi per i ragazzi di mister Pompilio: in fase di preparazione la rosa era ridotta ai minimi termini per la perdita di due ragazzi passati al calcio e per i contemporanei infortuni (di lunga data) di un paio di elementi. Proprio da queste difficoltà nascono le fortune del Futsal Palestrina. Il Responsabile del Settore Giovanile, Emanuele Virgili, decide di unire il gruppo Juniores a quello degli Allievi, allenati a loro volta da mister Giuseppe Fatello.

Per la prima volta nel Futsal Palestrina si vede una squadra con doppio allenatore. Un esperimento rischioso, una scelta rivelatasi vincente. I due allenatori si mettono subito al lavoro con umiltà e spirito di sacrificio. Dopo aver analizzato le problematiche del gruppo e deciso le linee guida tecnico-tattiche da impartire ai ragazzi, non rimaneva che iniziare questa nuova avventura. Il gruppo Juniores con il passare degli allenamenti cresce a vista d’occhio. Le ultime settimane di preparazione sono fondamentali,  i ragazzi Allievi portano forze fresche al gruppo, che, stimolato, risponde alla grande trovando subito compattezza e fiducia in se stesso. Tutto è pronto per l’inizio del campionato… un inizio travolgente, con tutte vittorie, ben 11 consecutive. Una difesa solida e un attacco atomico fanno capire che il team arancio-verde è pronto per il grande salto di qualità.

Tutti hanno voglia di dimostrare il loro valore… ”i veterani”  sono l’ossatura della squadra, i più giovani partita dopo partita si rivelano fondamentali per il minutaggio offerto. Ogni ragazzo è parte integrante del progetto, tutti hanno ormai l’idee chiare sull’obiettivo da raggiungere. Solo un piccolo calo a ridosso della pausa invernale porta a due sconfitte. I ragazzi pagano un po di stanchezza dovuta ai troppi impegni. La rosa infatti vede quasi tutti gli elementi impegnati su due fronti: Serie C1 e Juniores per i 95/96…campionato Juniores e campionato Allievi per i 97/98. Insomma, un calo fisico e mentale era prevedibile. Ma, appunto per questo, si può considerare un caso isolato, destinato a durare poco. Il Palestrina riprende la propria marcia a suon di prestazioni esaltanti… incamera vittorie su vittorie… ben 10 consecutive. Nessun avversario riesce a tenere questo ritmo e il distacco dalle inseguitrici aumenta inesorabilmente con il passare dei mesi. La penultima gara di campionato vede i ragazzi del duo Pompilio-Fatello ospitare tra le mura amiche del Palaiaia il Prato Rinaldo…una vittoria per la matematica promozione nel Campionato Juniores Elite.

Gli ospiti nel girone di andata erano riusciti a battere la compagine prenestina, e per questo i ragazzi erano determinati a conquistare i tre punti e dimostrare, ancora una volta, il loro grande valore. Detto, fatto! La voglia di vincere, la determinazione e le motivazioni messe in campo hanno fatto la differenza anche in questa gara. Il risultato finale di 7 a 1 parla da solo: La Juniores del Futsal Palestrina calcio a 5 è matematicamente primo in classifica nel girone B. Al triplice fischio finale esplode la gioia dei giocatori, sostenuti e applauditi dal folto pubblico presente sugli spalti. Quello che ad inizio anno sembrava un impresa titanica, ora è realtà. Le scelte prese in fase di preparazione, la collaborazione perfetta tra i due tecnici, il duro lavoro svolto negli allenamenti e il grande sacrificio dei ragazzi…tutto questo è stato il segreto del nostro successo. Prima di essere una squadra, siamo un grande gruppo. Il resto è una conseguenza. Grazie Ragazzi!

Comments

comments