Sharing is caring!

Si è tenuta questa mattina, domenica 30 giugno 2019, presso Palazzo Doria Pamphilj la conferenza stampa di presentazione della tredicesima edizione della “Notte Bianca delle Degustazioni”, organizzata dalla Pro Loco di Valmontone. Dopo i saluti istituzionali del presidente del consiglio comunale di Valmontone, Mirko Natalizia, ha preso parola il consigliere regionale Eleonora Mattia, che ha ricordato l’importanza delle Pro Loco all’interno dei comuni; poi è intervenuto l’assessore con delega al commercio Giulio Pizzuti, che ha ricordato il lavoro che sta svolgendo l’amministrazione comunale valmontonese per la promozione dei prodotti tipici, come la birra artigianale e gli gnocchi di tritello. Matteo Leone, assessore con delega alla cultura, ha chiuso gli interventi istituzionali, ricordando la valenza e l’importanza culturale che rappresenta la “Notte Bianca delle Degustazioni” per il comune di Valmontone.  

Poi è stata la volta del presidente della Pro Loco di Valmontone, Ernesto Fanfoni, che, dopo i ringraziamenti di rito, ha annunciato tutte le Pro Loco partecipanti, che ricordiamo sono oltre 120, e ha elencato tutti i prodotti che saranno oggetto di degustazione sabato 6 luglio a partire dalle ore 20:30 all’interno del suggestivo centro storico di Valmontone. Il presidente Fanfoni, inoltre, ha presentato il programma e ha annunciato l’istituzione del “Valmontone Chocolote”, che avrà luogo nei prossimi mesi. Un nuovo evento che si andrà ad aggiungere alle già molteplici manifestazioni portate avanti dalla Pro Loco di Valmontone. Pro Loco valmontone che quest’anno compie 50 anni di attività.

Successivamente hanno preso la parola e hanno manifestato contentezza ed entusiasmo nel partecipare alla manifestazione in oggetto i produttori locali Silvia Petrucci (produttrice degli gnocchi di tritello) e Valentino Piacentini (produttore di birra artigianale), il vicepresidente del consiglio comunale dei giovani di Valmontone, oltre ai rappresentati delle Pro Loco di Castel Madama, Zagarolo, Gavignano, Veroli e Ferentino.  

Ricordiamo che, per l’occasione, è stato istituito un servizio navetta gratuito (parcheggio stazione ferroviaria e parcheggio Todis a Sant’Anna) per raggiungere comodamente la festa. Inoltre, durante la manifestazione, sarà possibile visitare gratuitamente il museo e il Palazzo Doria Pamphilj. Per concludere, ricordiamo che questa edizione della “Notte Bianca delle Degustazione” ospiterà al suo interno l’ottava festa regionale delle Pro Loco del Lazio e la seconda “Fiera degli Eventi” nazionale, che sarà ospitata all’interno della Corte di Palazzo Doria Pamphilj nelle giornate di sabato 6 e domenica 7 luglio.   

PROGRAMMA MANIFESTAZIONE
SABATO 6 LUGLIO
ORE 19.30PARTENZA DEL CORTEO DA PIAZZA DELLA REPUBBLICA  
(Percorso: Via Sant’Antonio – Via Porta Romana – Via Ungheria – Largo Ballarati – Corso Garibaldi – Piazza Giusto Dè Conti – Largo Mario De Persis – Piazza del Paradiso – Via del Paradiso – Piazza della Costituente – Piazza Umberto Pilozzi)
ORE 20.30APERTURA STAND PRO LOCO
Piazza Giusto Dè Conti
ORE 22.00 Spettacolo musicale con CAMARILLI BRILLI 
ORE 23.45 – Spettacolo con STEFANO DRAGONE
ORE 00.15 – NICE INSIDE Disco anni 70(fino alle 02.00)
Durante la serata spettacolo di cabaret con “Marco Capretti” di Made in Sud

Piazzale Antonio Ruberti – Corte di Palazzo Doria Pamphilj
ORE 20.30 PEPERONCINO CHE PASSIONE
ORE 22.00 – Spettacolo con STEFANO DRAGONE
ORE 22.30–Spettacolo con I LADRI DE KAINE – musica popolare
ORE 23.30Spettacolo Pirotecnico dal terrazzo del Palazzo Doria Pamphilj

Corso Garibaldi
Dalle ore 19.30 – MOSTRA AUTO D’EPOCA E DA CORSA 

Scalinata Vittime Civile di Guerra e Via dei Telari
Dalle ore 19.30 – MOSTRA VESPA CLUB a cura del Vespa Club di Artena

Piazza Umberto Pilozzi
Dalle ore 20.00 – GONFIABILI E GIOCHI PER BAMINI

Per le vie e le piazze del Centro Storico
ESIBIZIONE DEI GRUPPI FOLKLORISTICI
ESIBIZIONE DEGLI ARTISTI DI STRADA CON: TRAMPOLIERI, GIOCOLIERI, SPETTACOLI BOLLE DI SAPONE, SPETTACOLO DEL FUOCO

-DOMENICA 7 LUGLIO-
ORE 10.00 – Sfilata per le vie del Centro Storico della BANDA MUSICALE CITTA’ DI VALMONTONE E DELL’ASD BLUES STAS MAJORETTES DI VALMONTONE
ORE 10.00 – Sala dell’Aria – informativa in materia di sicurezza
ORE 11.30- Sala dell’Aria- informativa in materia di primo soccorso 

Piazzale Antonio Ruberti – Corte di Palazzo Doria Pamphilj
ORE 10.30Esibizione della BANDA MUSICALE CITTA’ DI VALMONTONE E DELL’ASD BLUES STAS MAJORETTES DI VALMONTONE
ORE15.30 – Sala dell’Aria- corso HACCP
ORE 17.30 – Esibizione della Scuola di Danza “Welcome for Dance” di Valmontone
ORE 21.30 – Spettacolo musicale con “VENTUM” – musica blues-pop-funk

Manuel Mancini

Comments

comments