Sharing is caring!

Il GAL Castelli Romani e Monti Prenestini, insieme ai Gal aderenti al progetto di Cooperazione Interterritoriale “Lazio di Qualità, Oltre Roma” (Gal Tuscia Romana, Gal Castelli Romani e Monti Prenestini, Gal Ernici, e Gal Etrusco Cimino), parteciperà alla 49° edizione di Vinitaly, la fiera internazionale del vino e dei distillati, in programma a Verona dal 22 al 25 marzo.
Programma-page-002

All’interno del padiglione di 1600 mq allestito dalla Regione Lazio, i territori ed i prodotti dei cinque Gal verranno promossi attraverso un ricco programma di appuntamenti: degustazioni, incontri, appuntamenti tecnici e laboratori gastronomici guidati. Protagonisti saranno i vini dei cinque territori in abbinamento alle eccellenze enogastronomiche. E’ previsto inoltre un percorso dedicato alle acque minerali del territorio, preziosa risorsa culturale e storica di cui il Lazio è particolarmente ricco, in adesione, il 22 marzo, alla Giornata mondiale dell’acqua.

Programma-page-001

Le eccellenze dei Castelli Romani e dei Monti Prenestini si potranno degustare in diversi laboratori, presentati attraverso abbinamenti fantasiosi con altri prodotti e vini laziali: Cannellino di Frascati DOCG e Giglietto di Palestrina daranno vita a “le nobili dolcezze”, mentre il Frascati Superiore DOCG si sposerà con diversi prodotti tra cui la porchetta cotta a legna, le coppiette e i formaggi storici della campagna romana. Dulcis in fundo, ciambelline, Giglietti e Pupazza frascatana, insieme ad altri dolci tipici del Lazio, saranno la base per un laboratorio sulla biscotteria tradizionale con abbinati vini da dessert.

Verranno coinvolti anche gli studenti di due Istituti alberghieri (Buonarroti di Fiuggi e Artusi di Roma), che gareggeranno nel contest “Il territorio in tavola”: i ragazzi dovranno allestire 2 tavole, in modo da rappresentare al meglio, attraverso i prodotti e gli elementi scenografici, i territori loro assegnati.

Per seguire e condividere fotografie e video sui laboratori che vedranno protagonisti i nostri produttori durante il Vinitaly #ViniFrascati #vinitaly

Comments

comments