Sharing is caring!

FOTO12

L’Anci–Lazio ha presdisposto due nuove pubblicazioni rivolte agli Amministratori ed ai Dirigenti comunali allo scopo di facilitare loro il compito che sono chiamati a svolgere: amministrare un territorio.

La prima pubblicazione è una guida per accedere ai finanziamenti dell’Unione Europea che, in questo periodo di vacche magre (la Regione ha chiuso i rubinetti e la Provincia non esiste più) è rimasta l’unica fonte a cui un Comune possa rivolgersi per ottenere dei finanziamenti.

Bisogna tener presente che l’Italia è fortemente “creditrice” nei confronti dell’ Unione Europea. Infatti ogni anno il nostro Paese potrebbe accedere alla somma di ben 13 miliardi di Euro di finanziamenti per i Comuni, ma finora sembra che ne sia stata erogata soltanto per il 50/60% sul totale, forse anche meno.

La difficoltà maggiore dei Comuni ad accedere a questi finanziamenti sembra fosse il fatto che non tutti hanno personale preposto che sappia parlare inglese, lingua in cui si pubblicano i bandi e si devono presentare i progetti, e, spesso, si ravvisavano gravi errori di forma nella presentazione proprio per questa lacuna. Forse ora le cose potrebbero essere più facilitate perchè, finalmente, molti bandi prevedono che i progetti possano essere presentati anche in italiano e questa pubblicazione sicuramente aiuterà moltissimo.

Certamente questo settore rappresenta per i giovani una nuova opportunità professionale, ma per accedervi si dovrebbe fare uno stage a Bruxelles di 12 mesi per poi mettersi sul mercato al servizio dei Comuni.

Il secondo volume, “Atlante dei Comuni del Lazio 2015”, è una specie di fotografia del territorio suddivisa in quattro tematiche:

  • La popolazione residente e straniera.
  • L’Economia e la Finanza.
  • Il Territorio, l’Ambiente ed i Servizi.
  • Le Istituzioni.

Questo Atlante potrebbe essere utile a chi fa politica, ma non solo, infatti anche alcuni settori professionali e produttivi potrebbero beneficiarne.

I volumi editi da Anci-Lazio, sono stati curati e voluti da Enrico Diacetti, Segretario Generale che, con capacità ed intelligenza, è in grado di mettere a disposizione degli Amministratori la sua vasta esperienza di Sindaco di lungo corso e Assessore provinciale.

 

 

Comments

comments