Sharing is caring!

amici di San Cesareo

 

A dire il vero questa Magnalonga era molto attesa, visto l’intervallo di due lunghi anni. La tentazione di riprendere la tradizione era molto forte, soprattutto da parte dell’Associazione “Amici di San Cesareo” e del suo presidente Salvatore Schiano che ha fatto anche da trade union tra il Comune e l’apparato organizzativo del simpatico e distensivo evento che si è sempre svolto il 2 giugno. Tutte le forze di sicurezza, l’ordine pubblico, l’ assistenza sanitaria hanno fattivamente partecipato. Non è mancata neppure la presenza delle autorità religiose. Infatti oltre al parroco Don Guido, ospite d’onore è stato Mons. Domenico Sigalini, vescovo della nostra Diocesi che, dopo aver benedetto gli oltre 500 partecipanti., ha dato il via, insieme al sindaco Pietro Panzironi, alla passeggiata eno-gastronomica.

Alle 9 è partita ufficialmente la Magnalonga che si è snodata su un percorso di 11 Km. Anche se in alcuni tratti il terreno procurava disagi specialmente a chi doveva spingere passeggini ed altro. Ma questa ha evitato che la lunga carovana non percorresse strade molto trafficate. I Vigili Urbani, la Protezione Civile, i volontari della C.R.I., lo staff degli Amici di San Cesareo, del Centro Anziani e perfino una delegazione della Confraternita di Santa Maria delle Grazie e della Pro Loco di Capranica Prenestina , hanno avuto il loro da fare a coordinare la marea umana.

Dall’inizio in Piazza Giulio Cesare all’allegro finale sino a tarda notte tra balli, spaghetti Ajo, ojo e peperoncino, pizza di polenta farcita da salsicce e verdure, tutto è filato liscio. Infatti la Magnalonga si è conclusa nel suggestivo scenario della Villetta che con i suoi millenari cedri del Libano , e sulla pista di pattinaggio, trasformata per l’occasione in una felliniana balera con tanto di organetti e chitarra.

In molti si sono dichiarati soddisfatti e spontaneamente ci hanno esternato le loro impressioni. Una coppia di Roma, alla loro prima esperienza, si sono meravigliati sia dei cibi offerti che dell’ organizzazione impeccabile, Ed hanno affermato che il prossimo anno saranno in molti a partecipare. Metteranno in moto una specie di passaparola con gli amici. “ Una magnifica giornata nel verde di San Cesareo” ci hanno detto. E quanto verde hanno attraversato i 500! Anche se il verde più bello e riposante è stato sicuramente quello di via di Colle de Fora fino alla Macchiarella, dove si è consumato l’aperitivo prima del lungo pranzo dentro al “Pallone” l’impianto sportivo finito da tempo ma ancora non utilizzato.

La VII Magnalonga viene archiviata . una simpatica manifestazione che ha visto in prima linea, oltre che il Vescovo, e gli amministratori ed alcuni consiglieri come Bellia e Ponzo, anche Il senatore Bruno Astorre ed il Presidente del Consiglio Regionale Daniele Leodori, che non si sono limitati, questi, a fare gli ospiti, ma si sono inseriti nel contesto della Magnalonga anche in veste di operatori. Ed ora permetteteci di ringraziare anche il nostro Pino Pompilio e Carmela Tagliacozzo che hanno raccontato in diretta le varie fasi, pressoché in diretta.

Comments

comments