Sharing is caring!

ISTITUTO COMPRENSIVO SAN CESAREO “UN ASSO IN MUSICA”

IL 2017 – 2018 UN ANNO DA LEONI

VENERDI ‘ E SABATO 1 E 2 GIUGNO TERZA EDIZIONE FESTA SCOLASTICA

Quando professori e alunni fanno sul serio e le capacità ci sono, medaglie, titoli, premiazioni e soddisfazioni arrivano puntuali. Nessuna meraviglia. È questione di merito e quindi bravi, bravi, bravi. I figli di San Cesareo brillano di luce propria. I risultati ci sono e che risultati!

Nel campo scuola di Cava Dei Tirreni i nostri si sono classificati in modo brillante, sia a livello collettivo e di gruppo e sia a livello individuale. A Cava Dei Tirreni il 4 maggio c’è stato il 6° concorso musicale europeo “Jacopo Napoli”.

Risultati: Orchestra 1° assoluto, gruppo di chitarre 1° assoluto, solisti 1° assoluti.

Presenti i Professori di cotanti successi: Elisabetta Di Zoppo (flauto), Stefano Notarangelo (Pianoforte), Giuseppe Salvani (percussioni), Maurizio Tisei (chitarra).

Sabato, 12 maggio, ultimo spettacolo della terza stagione concertistica. L’en plein al teatro Giulanco. Quasi tre ore tra presentazione ed esecuzioni di giovani artisti per la prima volta alla ribalta, di ospiti di altre scuole e poi delle vibrazioni deliziosamente travolgenti di tamburi, di batterie, di xilofoni dell’ensemble “Ripercussioni”.

Questa Ensemble è costituita da quattro musicisti, che ci hanno condotto “in un viaggio scoppiettante attraverso i suoni vivi, graffianti e colorati, prodotti dagli strumenti variegati, che compongono il mondo delle percussioni. Gli effetti sonori ci hanno avvolto e conquistato, regalandoci energie ed entusiasmo.

Affascinante l’atmosfera che sanno creare le percussioni, in quanto utilizzano strumenti a membrana e tastiere metallofone e legni nelle mani di Vincenzo Bardaro, Lorenzo Calderano, Carlo Ferretti e Marco Landriani. Loro hanno maturato importanti esperienze in differenti ambiti musicali: Wold Music Jazz, musica classica e altro. Nel vasto repertorio brani di J. Cage, G. Sollima, S. Reich, A.Piazzolla e altri autori contemporanei”. (Questo ha scritto nella locandina il Maestro Maurizio Tisei, principale artefice delle stagioni concertistiche).

Analogo successo di quello di Cava Dei Tirreni si è ripetuto a Roma il 19 maggio in occasione del concorso “Il Polifemo D’Oro”.

Calato il sipario su queste ultime manifestazioni, è ancora presto per dire arrivederci al prossimo anno. La festa continua. L’Istituto Comprensivo San Cesareo ha in programma, per il 1° e 2 giugno la terza edizione della Festa Scolastica di fine d’anno. Un evento in costante crescendo per la creatività degli organizzatori, per l’originalità e la varietà del programma e per la forte partecipazione della gente.

 

Pino Pompilio

 

Comments

comments