Mediazione per la tutela del consumatore: il convegno a Cori
Lunedì 16 Maggio, dalle ore 10:30, presso la Sala Conferenze del Museo della Città e del Territorio di Cori, si terrà il convegno intitolato ‘La mediazione civile e commerciale e la risoluzione alternativa delle controversie nella tutela del consumatore: strumenti ed opportunità per giovani, imprese e professioni e per la P.A.’
Dopo i saluti di apertura del Sindaco di Cori Tommaso Conti, interverranno relatori che hanno all’attivo pubblicazioni in materia di mediazione. Pasquale Lattari, avvocato del Foro di Latina, responsabile scientifico e formatore in mediazione. Alfonso Umberto Calabrese, mediatore e consulente consumeristico.
Nicola Calabrese, consulente tecnico d’ufficio del Tribunale di Ravenna. Irene Manfroni, avvocato del Foro di Roma. Sergio Fedeli, professore e avvocato del Foro di Roma. Alessandro Costantini, commercialista, CTU del Tribunale di Latina e docente di discipline bancarie. Sergio Santangelo, commercialista, CTU del Tribunale di Latina e docente di discipline economico aziendali.
Diversi i temi trattati. Gli interessi delle parti alla mediazione civile e commerciale e alle soluzioni alternative ai giudizi: giurisprudenza sulla mediazione. La nuova normativa ADR europea e nazionale in materia di consumo, il Regolamento ODR 524/2013 in vigore in Italia. L’apporto di conoscenze tecniche nel procedimento di mediazione civile e commerciale e nelle procedure alternative in generale: il ruolo del CTU. La gestione del procedimento di mediazione civile e commerciale: la partecipazione delle parti e degli avvocati. La mediazione e la proposta conciliativa del giudice. Mediazione civile e commerciale e mediazione tributaria.
Il seminario è organizzato da Confsalform, ente di formazione per mediatori ed organismo di mediazione iscritto nei registri del Ministero della Giustizia. La partecipazione è gratuita. Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati e dell’Ordine dei Commercialisti di Latina hanno in corso il riconoscimento di crediti formativi ai partecipanti.