Sharing is caring!

DSC04156Come ogni fine d’anno, gli alunni delle scuole sono impegnati in tornei, gare, mostre, esibizioni, rappresentazioni, saggi e quant’altro Maestri, Professori, Istruttori,Registi, Allenatori sono riusciti a realizzare. Tra la fine di maggio e i primi di giugno auditorium, palestre, piazzali, campi hanno fatto vivere momenti di grande soddisfazione.

Premettiamo che la Cesare Pavese, la scuola media ad indirizzo musicale, con la sua orchestra ha partecipato a vari concorsi e concerti nel Lazio. Tutte corone di alloro, nessun cucchiaio di legno. I Maestri, Professori: Maurizio Tisei (chitarra), Stefano Notarangelo (pianoforte), Elisabetta Di Zoppo (flauto), Giuseppe Salvani (percussioni), domenica 29 maggio, nell’esibizione sul piazzale delle scuole per la 1^ Festa Scolastica, hanno confermato con l’orchestra dei ragazzi i risultati ottenuti in precedenti concorsi.

1 – Concorso pandataria nazionale 2016 a Ventotene – primi assoluti

2 – Concorso nazionale Musica e Cinema a Roma       – primi assoluti

3 – Concorso nazionale Visconti di Roma

4 – Rassegna scuola e musica a Fiuggi

La Cesare Pavese è la scuola che ha fatto e fa la differenza

DSC04160

Ma la storia non finisce qui. Questo è solo il primo capitolo. Il secondo racconta dei “Little Big Actors”. Naturalmente sono protagonisti i ragazzi delle scuole di San Cesareo.

La compagnia teatrale “Marionette Senza Fili”, diretta dal regista Claudio Tagliacozzo, ha portato in scena spettacoli molto divertenti. Gli alunni hanno rappresentato personaggi mitologici e storici per lo più in chiave comica.

Non diamo i nomi di tutti i Maestri e Professori che hanno preparato e coordinato gli spettacoli, ma solo uno per tutti, la Professoressa Claudia Lupi, Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo. E’ lei che ha la responsabilità di tutto. E se l’è assunta.

DSC04185

Il terzo capitolo tratta dello sport. A parte le squadre del calcio, del basket e i campioni del mondo in carica di Tip Tap della Full Dance, la palestra della Pavese ha visto saggi di scienze motorie ad alto livello. Scienze motorie, infatti, è la disciplina più seguita tra quelle scolastiche. L’impegno dei Professori, degli Istruttori e degli alunni ha dato nel passato e sta dando ancora oggi ottimi risultati.

Il quarto capitolo arricchisce sicuramente di contenuti validi l’abilità nell’arte di coloro che hanno talento. E sono tanti. Una prova e una dimostrazione l’ha data l’infiorata del Corpus Domini. Il viale d’ingresso al piazzale delle scuole è stato interamente tappezzato di figure allegoriche e di alti significati. Un chiaro messaggio di solidarietà, di umanità, di pace, di ogni valore fondamentale nel nostro tempo. E assolutamente carente di questi valori.

 

Pino Pompilio

Comments

comments