Sharing is caring!

110818 Primo Palio Manciano (3)

Il prossimo 27 Settembre si disputerà a  Serrone la Finale del Palio Nazionale delle Botti dell’Associazione Nazionale Città del Vino. Il Palio, nato da unidea dell’Associazione Nazionale Città del Vino che volle così festeggiare nel 2007 i suoi primi venti anni di attività, fu pensato con l’intento di dar vita ad una manifestazione, da ripetersi ogni anno, che coinvolgesse tutte le regioni italiane e che si concludesse con una grande festa da svolgersi di volta in volta in una Città del Vino diversa.

Da allora la manifestazione è cresciuta e si è evoluta, non solo perché sono sempre più numerose le Città del Vino che partecipano alle gare che si disputano un po’ in tutta Italia, ma anche per la qualità delle feste organizzate nelle Città del Vino coinvolte.

La gara consiste nel far rotolare una botte da 500 litri lungo un percorso compreso tra un minimo di 800 metri ad un massimo di 1.500 metri di lunghezza, che deve attraversare le vie della Città del Vino.

La finale verrà  disputata da 10 squadre: Serrone  e  Maggiora (No) qualificate di diritto l’una come città ospitante, l’altra in quanto detentrice del titolo, più  le prime otto  della classifica scaturita dalle gare disputate nel corso dell’anno:  Arvier (Ao),  Avio (Tn),  Corropoli (Te), Furore (Sa), Ghemme (No), Refrontolo (Tv), Suvereto (Li), Vittorio Veneto (Tv).

L’appuntamento finale è diventato un evento atteso di interesse nazionale  e  rappresenta una gran bella vetrina per  promuovere Serrone ed i suoi prodotti, ma anche i territori ed i prodotti dell’intera Ciociaria. Infatti ogni anno, nei luoghi  che ospitano la finale, arrivano da tutta Italia centinaia  di persone al  seguito delle squadre finaliste che, in molti casi, soggiornano per più giorni approfittando della permanenza per conoscere  angoli d’Italia fino a quel momento mai visitati.

Natale Nucheli

Sindaco di Serrone

Comments

comments