Sharing is caring!

letteratura_viaggio_libri

 

Estate è da sempre sinonimo di vacanza, di fuga dal quotidiano e di viaggi verso nuove mete. L’individuo esprime la propria mobilità fisica e mentale e soddisfa la sete di conoscenza e la voglia di scoperta proprio attraverso i viaggi, che siano di lunga o breve durata, verso lontane destinazioni esotiche o a pochi passi da casa.

Cerchi un’idea per il tuo prossimo viaggio? Vuoi scoprire quale segno è un ideale compagno di viaggio? Gli astri possono darti qualche indicazione perché, secondo il segno zodiacale e la posizione di alcune case nel tema natale, l’interesse per i viaggi è diverso in ciascuno.

Le case dello zodiaco che sono legate ai viaggi sono la nona e la terza casa.

La nona casa rappresenta l’ambiente lontano, i lunghi viaggi, l’estero e il modo di relazionarsi con le persone straniere. Questa è anche la casa dei viaggi mentali e dell’evasione attraverso discipline filosofiche, dell’etica, degli studi superiori, del clero, degli ideali.

L’esperienza che si riceve da un viaggio in terre e culture straniere trova riscontro nella configurazione dei pianeti che si hanno nella nona casa del proprio tema natale.

Il numero dei pianeti che una persona ha nella propria nona casa nel tema natale indica anche il livello di spiritualità e di arricchimento interiore che si riceve viaggiando. I pianeti inoltre indicano anche l’atteggiamento di una persona verso posti nuovi, soprattutto in terre culturalmente lontane dalla propria.
La presenza di anche solo un pianeta in questa casa nel tema natale dice che si avrà un grande desiderio di viaggiare e che, probabilmente, la vita sarà arricchita da numerosi viaggi. Se diversi pianeti sono nella nona casa nel tema natale, la persona potrebbe addirittura decidere di vivere in un paese straniero per parte della propria esistenza.
La propensione a viaggiare può essere ristretta solo a un certo lasso di tempo, a seconda del transito di alcuni pianeti nella nona casa. Il significato e la profondità dell’esperienza di viaggio può variare a causa dei pianeti coinvolti.

La terza casa dello zodiaco, oltre che all’ambiente circostante, delle relazioni famigliari e pubbliche, della socievolezza, è connessa anche all’atteggiamento che una persona ha verso i brevi viaggi, week-end e gite fuori porta. Si può capire che tipo di viaggio ognuno preferisce e come pianifica i vari spostamenti, considerando la posizione dei pianeti nella terza casa.
Al di là dei singoli pianeti presenti nel tema natale nelle case dei viaggi e dell’ascendente che variano e caratterizzano ognuno di noi, gli astri ci permettono di tracciare un profilo generale di ciascun segno e del suo rapporto con il viaggio.

Ariete

L’Ariete non ama stare troppo a lungo fermo e tranquillo, com’è tipico per i segni di fuoco. Gli piace conoscere un po’ di tutto, però senza approfondire troppo: ama visitare tanti posti nuovi, senza restarvi a lungo. Questo segno può anche viaggiare da solo, perché è in grado tranquillamente di fare nuove conoscenze e trovare la giusta compagnia durante il viaggio stesso. Per soddisfare la voglia di conoscere culture e popoli diversi, l’ideale per l’Ariete può essere viaggiare attraverso più stati europei, a patto che le sistemazioni siano economiche in modo da tenere sotto controllo le spese. L’Ariete ha anche un lato avventuriero che può essere soddisfatto al massimo con un viaggio estremo come una spedizione nel deserto o un safari in Kenya. No ai viaggi organizzati di gruppo.

Toro

Il Toro ha bisogno di organizzare e pianificare ogni viaggio nei minimi dettagli, per essere sicuro di visitare tutto quel che meritava di essere visto. Questo segno è disposto a spendere anche cifre considerevoli, una volta scelta la destinazione del viaggio, sia per le visite sia per avere il guardaroba più adatto alla vacanza. Per lui, sono importanti anche una sistemazione confortevole e del buon cibo per essere davvero soddisfatto di un viaggio. Il Toro ama la bellezza e la mondanità. Destinazioni attraenti per questo segno sono New York, con la sua luccicante vita notturna; e Parigi con la sua eleganza e la sua atmosfera particolare.

La voglia di relax e di fuga potrebbero spingere il Toro anche verso le Mauritius.

Gemelli

I Gemelli sono un segno d’aria e anche nei viaggi la leggerezza è una cosa fondamentale: un bagaglio poco pesante, una destinazione scelta all’improvviso e un estroverso compagno di viaggio sono gli elementi ideali della loro vacanza.

Le mete scelte possono essere sia esotiche sia culturali, per soddisfare la curiosità e la voglia di imparare cose nuove dei Gemelli.

La Cina potrebbe essere una meta attraente per questo segno per scoprire aspetti di una cultura molto lontana da quella europea.

L’interesse per la storia e per ciò che i popoli hanno saputo realizzare potrebbe trovare la meta adeguata in un tour delle capitali europee, a patto che sia caratterizzato da una visione rapida che regali un colpo d’occhio carico di significati.

Cancro

Il Cancro ama il relax e la tranquillità. Non ama i viaggi troppo avventurosi o le località troppo lontane da casa. A volte, addirittura per questo segno proprio la casa è il luogo ideale per rigenerarsi mentalmente e riposare il fisico. Il Cancro ama viaggiare con la famiglia e poter disporre anche in un luogo di vacanza di certe piccole comodità. Le cifre spese per i viaggi non devono essere troppo esagerate, anche perché appunto l’ideale è non andare molto lontano: la riviera o la Sicilia potrebbero essere mete ideali.

Il Cancro non ama gli imprevisti e, soprattutto se viaggia in macchina, preferisce organizzare personalmente il viaggio e la scelta delle tappe da fare.

Leone

Il Leone ama viaggiare con stile e con la massima comodità: l’Orient Express o il Concorde sarebbero l’ideale. L’esclusività deve essere una delle caratteristiche della vacanza di questo segno: un atollo privato alle Maldive o un’isola in Grecia. E il tutto senza badare a spese, perché il Leone è disposto a pagare molto per avere il meglio; e anche in periodi di crisi economica, preferisce accorciare la durata delle vacanze, ma mantenere un alto livello di comfort. Las Vegas o la Costa Azzurra potrebbero anche essere mete interessanti per questo segno, attirato dalla voglia di tentare la fortuna al gioco.

Vergine

La Vergine ama l’organizzazione anche in vacanza e si abitua tranquillamente agli orari da seguire per le varie attività, per esempio in un villaggio vacanze con lezioni di ginnastica, tornei sportivi ed escursioni organizzate. Questo segno ama l’ordine e la pulizia, quindi disdegna le vacanze “fai da te” e preferisce affidarsi ad agenzie specializzate per avere la perfetta località turistica con strutture di una certa qualità.
La Vergine può anche viaggiare da sola ma può succedere che preferisca un viaggio in compagnia, a patto che sia ottima.

Le destinazioni ideali per questo segno sono la Florida, Cuba e Santo Domingo.

Bilancia

La Bilancia ama i viaggi romantici in compagnia della persona amata, a patto che lusso e massimo comfort siano elementi dominanti.

La vacanza giusta potrebbe essere una crociera sul Nilo, oppure un soggiorno in uno dei fantastici alberghi delle Seychelles.

Cibo e vini devono anch’essi essere di una certa qualità durante la vacanza, per soddisfare la Bilancia. Lo shopping è una delle sue passioni e quindi perfetti sono anche un week-end a New York o tra le boutique di Beverly Hills.

Scorpione

Lo Scorpione è attratto da atmosfere esotiche e da luoghi un po’ misteriosi: il deserto tunisino, la casbah di Marrakesh o la lontana India potrebbero essere le destinazioni ideali. Questo segno predilige viaggiare da solo per rigenerare mente e spirito, dedicando le giornate al relax e alla meditazione. I viaggi sono per lo Scorpione, governato dal pianeta della rinascita Plutone, un momento di grande arricchimento interiore.

A volte, lo Scorpione ha bisogno di ricercare emozioni forti e trasgredire un po’: Amsterdam potrebbe essere la metà ideale del segno in tal caso.

Sagittario

Il Sagittario, nello zodiaco, è il maggior amante dei viaggi avventurosi ed è in grado di sopportare spostamenti e disagi pesanti pur di raggiungere luoghi inesplorati e di grande bellezza. Questo segno può soddisfare il suo desiderio di esplorazione con un viaggio sulla cordigliera delle Ande in Perù oppure nelle foreste del Venezuela. I viaggi devono essere fatti in compagnia di amici fidati o della persona amata, per condividere al meglio le esperienze che si vivranno. No a località turistiche di massa per il Sagittario: natura incontaminata e culture lontane sono il suo richiamo, nella scelta del luogo da visitare.

Capricorno

Il Capricorno ama le vacanze di gruppo, a patto che anche la destinazione e il servizio siano di buona qualità. Vacanze economiche e località inflazionate non sono certo la passione di questo segno. Un viaggio coast to coast negli Stati Uniti in compagnia di amici è l’ideale per il Capricorno. La voglia di scaricare lo stress accumulato nei mesi di lavoro potrebbe portare il segno a praticare uno sport durante la vacanza, scegliendo per esempio un villaggio pieno di attività alle Bahamas.  Tendenzialmente, il Capricorno è un ottimo compagno di viaggio, ma non bisogna mai contraddirlo nella scelta delle tappe o dei ristoranti.

Acquario

L’Acquario fa del viaggio una vera e propria filosofia di vita.
Spesso i nati sotto questo segno sono anche portati a partecipare a missioni umanitarie per aiutare i popoli più poveri e intervenire a sostegno della causa ambientalista. Per le vacane l’Acquario preferisce località che gli consentano di conoscere una cultura diversa: il Brasile e la foresta amazzonica, per esempio, o la Tanzania sono le mete ideali perché uniscono al piacere della vacanza anche l’occasione di entrare in contatto con popolazioni che vivono in condizioni molto diverse a quelle cui siamo abituati.

L’Acquario è in grado di adattarsi a tutti i tipi di sistemazione, anche se improvvisate, e agli eventuali imprevisti di viaggio. Il compagno di viaggio ideale è quello che ha un profondo spirito di adattamento.

Pesci

I Pesci non amano organizzare il viaggio e preferiscono lasciarlo fare a uno dei compagni con cui partiranno. Essendo un segno d’acqua, le spiagge incontaminate, il sole e il mare sono gli elementi fondamentali per la sua vacanza ideale: il Messico può essere una destinazione perfetta, dove appagare la voglia di sole e il lato più sognatore del segno, alternando i giorni in spiaggia alle visite delle antiche rovine Maya. Anche Santo Domingo è una meta ideale per i Pesci.

Importante per i Pesci avere le calzature adatte per ogni tipo di escursione, per evitare che il mal di piedi rovini la loro giornata. Questo segno ha anche bisogno di relax e, dopo un’intera giornata di visite, si prenderà una pausa per riposarsi e magari leggersi un buon libro.

 

Comments

comments