Sharing is caring!

In seguito al nostro articolo di sabato mattina riguardo le possibili anomalie nel servizio di medicina legale nel distretto di Palestrina ci sono pervenute altre segnalazioni (purtroppo sempre anonime) di un fatto a nostro avviso ancora più grave, se fosse vero.

Essendo segnalazioni anonime la veridicità del fatto è tutta da dimostrare, ma ribadiamo che se ce ne arrivano da più fronti, probabilmente qualcosa di vero c’è. Sembra che alcuni utenti abbiano pagato il verbale provvisorio di invalidità civile.

Il verbale provvisorio, che per i malati oncologici deve essere consegnato immediatamente, è uno strumento necessario per poter accedere a tutte le agevolazioni previste per i portatori di handicap o per i malati di patologie che impediscono le loro normali funzioni quotidiane.

Il verbale provvisorio, previsto in particolar modo per i pazienti oncologici grazie alla legge 80/06 (che stabilisce il diritto ad usufruire immediatamente dei benefici previsti per tali patologie), rappresenta per molti un indispensabile strumento per ottenere una serie di agevolazioni. Allo stesso modo è sentito come indispensabile per i pazienti con handicap grave o per parenti di persone con handicap grave al fine di usufruire dei permessi lavorativi per poterli accudire.”

Ora già sarebbe inammissibile l’attesa, figuriamoci il pagamento di un verbale che, tra l’altro, è anche provvisorio… avrebbe molto più senso se si dovesse pagare quello definitivo allora! Fortunatamente la legge non prevede alcun pagamento né di quello provvisorio, né di quello definitivo in quanto le certificazioni in questo settore sono inserite nei L.E.A., cioè i Livelli essenziali assistenziali, elenco di prestazioni sanitarie gratuite poiché essenziali.

Se fosse vero questo sarebbe un fatto doppiamente grave poiché, oltre ad essere un atto illecito verso lo Stato e verso il cittadino, fa leva sullo smarrimento e la disperazione di chi si trova a dover fronteggiare una situazione di pesante difficoltà e non pensa ad informarsi adeguatamente prima.

Se vi chiedono il pagamento di questi certificati fatevi fare una ricevuta e poi denunciate!

Comments

comments