Sharing is caring!

Palazzo-Valentini-la-sede-della-provincia-di-Roma_h_partb

Dal 09 luglio 2014 è on line il nuovo portale turistico della Provincia di Roma e ieri mattina è stato presentato al pubblico presso la bellissima Sala Consiliare di Palazzo Valentini, sede di questo importante organo amministrativo.

Con qualche minuto di ritardo Maurizio Apicella, Amministratore Delegato di Capitale Lavoro S.p.A., società di servizi in house della Provincia, ha aperto la presentazione delineando in poche parole come è nata l’idea di sviluppare maggiormente questa area del sito della Provincia, dedicandogli un portale tutto suo già dallo scorso anno. Il sito, però, girava su una piattaforma statica e non era proprio di veloce e semplice consultazione, da qui la necessità di trasferirlo su WordPress che offre la possibilità di una redazione diffusa e quindi dinamica.

Per redazione diffusa si intende la possibilità per i referenti dei Comuni di interagire all’interno della piattaforma stessa, con apposite credenziali, allo scopo di mantenere sempre aggiornato il sito con gli eventi di ogni singolo Comune, fermo restando, comunque, che la redazione preposta della Provincia, sia sempre vigile su quanto accade, o meglio sta per accadere, anche in mancanza di aggiornamenti provenienti dai singoli interessati.

La parola è passata, poi, al Prefetto Riccardo Carpino, Commissario Straordinario della Provincia di Roma, che ha sottolineato come, nonostante il commissariamento, la Provincia di Roma sia sempre attenta ed attiva. Il Prefetto ha tenuto a precisare che il sito non è una replica dei contenuti che si possono trovare nel portale della Regione, ma è stato pensato soprattutto come strumento utile per i Comuni e per i turisti. La parola è passata presto ad Andrea Milana che ha dato una dimostrazione pratica di come funziona il portale, spiegandone tutte le sue peculiarità.

Il rinnovamento del sito è stato progettato in funzione di una utenza vastissima, prima di tutto agli stessi cittadini della Provincia che, spesso, sono informatissimi su quanto accade a centinaia di chilometri, ma non sanno cosa fare a due passi da loro. Si può trovare veramente di tutto con una lettura veloce, facile e completa. Le descrizioni dei 120 Comuni presenti su tutto il territorio provinciale non sono pensate come una semplice guida turistica (tutte informazioni che si trovano ovunque) ma preferiscono portare l’attenzione su quello che potrebbe più richiamare il turista, ad esempio andando sulla pagina di Canale Monterano si potrà leggere che una delle principali attrazioni del luogo è il fico dove è stata girata una scena del famoso film “Il M archese Del Grillo”. Inoltre ci sono a corredo anche fotografie e video.

Immagine

Il portale è veramente funzionale poiché permette moltissime chiavi di ricerca di tutto quello che potrebbe essere motivo di visita, uno sforzo notevole, inoltre, è stato affrontato pensando agli stranieri che vivono nel nostro Paese o anche provenienti da varie Nazioni alla ricerca di una Italia che è sempre tenuta, a torto, nascosta. Il sito, infatti, è tradotto anche in francese, inglese, spagnolo, tedesco e russo, si pensa anche di aggiungere il cinese in tempi brevi, da traduttori madrelingua.

Il sito, dicono, ha avuto costi contenuti perché si sono usate risorse che sono in house, cioè già presenti all’interno dell’organico della società che lo ha realizzato, quindi senza l’ausilio di forze esterne.

Se usato correttamente dalle varie Amministrazioni Comunali sarebbe uno strumento veramente ottimale per lo sviluppo turistico locale e tutto a titolo gratuito. Purtroppo, però, la presenza dei Sindaci o rappresentanze comunali è stata un po’ scarsa, della nostra zona si è notata la presenza del Sindaco di Labico, Alfredo Galli, che ha offerto un siparietto più polemico che scherzoso (come voleva far credere una volta smentito), con Milana sostenendo che Labico non era presente nel sito poiché lui non era stato messo al corrente prima del progetto. D’altronde, in ogni cosa c’è sempre chi rema contro, mosso chissà da quale motivo, forse per favorire qualche iniziativa analoga di qualche conoscente? Peccato, però, che la Provincia è l’unica ad offrire questo servizio completamente esente da costi.

In ogni caso molto presto i Comuni si vedranno recapitare una lettera informativa sulle modalità per poter interagire con il portale e, speriamo, che venga usato come valido strumento di supporto informativo per richiamare un po’ di attenzione turistica sulle nostre ricchezze.

Tra gli intervenuti è stata anche gradita la presenza del Senatore Bruno Astorre, rappresentante proprio del nostro territorio.

Gioia Cafaro

 

 

Comments

comments