Sharing is caring!

INSIEME PER UNA SERIE SPETTACOLARE DI SAGGI: DIVERTIMENTO E FUTURO DEL TEATRO GARANTITI

E’ tempo di dimostrare il lavoro di un intero anno scolastico portato avanti sia dall’Istituto Comprensivo di San Cesareo che dall Compagnia Teatrale “Marionette Senza Fili”, volto a sensibilizzare i giovani al mondo del teatro. Tutte le classi si stanno alternando, già da qualche giorno, sul palcoscenico dell’Auditorium per rappresentare opere di vario genere.

Il giorno 25 maggio sono state di scena le seconde classi della primaria (ex elementari). I temi illustrati dagli alunni-attori sono stati quelli delle favole più conosciute, come Cappuccetto Rosso, Pinocchio, Biancaneve e i Sette Nani e Cenerentola.

Non a caso la scelta è caduta su narrazioni, che hanno fatto sognare i bambini delle passate generazioni.

Si è voluto far rivivere un mondo che sta scomparendo, sostituito da altre attrazioni, che annullano la fantasia e spengono l’amore per l’avventura nel regno delle fiabe, favole e racconti famosi. Parliamo della televisione e dei cartoni animati, dei tablet, degli smartphone, responsabili di creare dipendenze patologiche.

Stando ai risultati è altamente positivo l’impegno sia dell’Istituto Comprensivo che della Compagnia teatrale “Marionette Senza Fili”.

Il regista e attore, Claudio Tagliacozzo, riesce a trasmettere ai bambini la passione per il palcoscenico. Nelle ore di lezione, non solo teoriche ma anche pratiche, trasforma semplici alunni in autentici attori. Il futuro del teatro in questo modo è assicurato, non solo sul piano del pubblico, ma soprattutto sul piano di novelli matador del palcoscenico.

Insegnanti, Genitori e Alunni della 2^ D

 

 

 

Comments

comments