Sharing is caring!

DA COMITATO LOCALE MONTE PORZIO CATONE A COMITATO TUSCULUM
AMBULANZA IN PIAZZA GIULIO CESARE OGNI 4^ DOMENICA DEL MESE

CROCE ROSSA1

Cambiano alcune denominazioni, come quella da Comitato Locale Monte Porzio Catone a Comitato Tusculum, sempre Croce Rossa è. Una Croce Rossa che segue l’evoluzione e le necessità del territorio. Si aggiorna e si perfeziona in continuazione.

Il Comitato Tusculum opera nei comuni di Monte Porzio Catone, di Monte Compatri, di Frascati, di San Cesareo, di Grottaferrata e di Rocca Priora. Il Presidente è Mario Lepore. La sede di San Cesareo è in via Monte di Casa n. 2 . Il referente di sede è Libero Nesta.

Ora l’ambulanza della CRI sosterrà sulla piazza Giulio Cesare, invece che la 3^, la 4^ domenica del mese per tutta la mattinata fino alle ore 12. Nell’interno personale specializzato effettua misurazione della pressione arteriosa, ossigenazione del sangue, frequenza cardiaca e glicemia.

Accanto al mezzo in sosta c’è anche un gazebo. Volontari della Croce Rossa, oltre a svolgere opera di propaganda e di sensibilizzazione, forniscono informazioni a quanti sono interessati ai servizi dell’Associazione e a quanti hanno intenzione di farne parte.

CROCE ROSSA

Il quadro gestionale della CRI presenta una organizzazione intelligente e funzionale. Tutti i servizi, da quelli ormai storici a quelli attuali, sono coperti dalle singole competenze delle varie sedi. Ogni SOS viene tempestivamente accolto e smistato. Scattano subito gli interventi per ogni singolo caso e per ogni emergenza, come primo soccorso, trasporto infermi, assistenza manifestazioni e altro.

Inoltre il Comitato Tusculum ha disposto due ambulanze 118, una presso l’ospedale di Marino e l’altra presso quello di Frascati. A bordo ci sono volontari preparati ed efficienti, non certo pusher o tassisti privati.

Delegato alle attività per il sociale è Ciriaco Angelo. I servizi primari di questo settore, il secondo dei sei, consistono nella fornitura di pasti e di generi di prima necessità, nell’assistenza a persone con problemi di dipendenza, senza dimora, disabili, anziani, migranti, vittime di violenze e minori a rischio.

La CRI è presente in 189 stati con il nome di Società Nazionale di Croce Rossa o Mezzaluna Rossa per i paesi di religione musulmana. Da noi e cioè per i comuni a sud ovest di San Cesareo è solo Croce Rossa con persone che agiscono in prima persona e a favore di altre persone.

Pino Pompilio

 

Comments

comments