Sharing is caring!

55

Nello spazio espositivo in Piazza Santa Maria degli Angeli apre sabato 25 luglio la mostra di presentazione di Palestrina900. L’ambizioso progetto, ideato dall’APS Braincommunity e patrocinato dal Comune di Palestrina, raccoglie frammenti di storie personali dei prenestini e li mette insieme per ricostruire la memoria collettiva della città. Così il ricordo diventa partecipazione, la foto perde spessore come tale ed entra a far parte di un quadro più ampio di condivisione dando al tutto una rilevanza diversa dalla singola immagine.

In questo percorso Palestrina900 rappresenta allo stesso tempo uno spazio della memoria ed un viaggio nella memoria. Il cuore del progetto Palestrina900 sono i numerosi archivi fotografici che, come i tasselli di un mosaico, restituiscono limmagine della memoria prenestina in ununica grande opera.

La funzione di Palestrina900 va oltre la semplice conservazione. Gli archivi presenti rappresentano il patrimonio di immagini intime e collettive, pubbliche e private, che tutelano, valorizzano e promuovono la storia di unintera comunità. Sono spazi vivi in cui ognuno può riconoscersi e condividere. Palestrina900 è un bene comune che vive grazie a tutti quelli che, con il loro contributo, ne rendono possibile la realizzazione.

Infatti le copie digitali delle foto presenti nel portale, sono state donate da cittadini di Palestrina e chiunque può partecipare al progetto seguendo il regolamento che si può trovare sul sito: www.palestrina900.it.

La mostra resta aperta negli orari dalle ore 18.30 alle ore 22.00

Comments

comments